FA Cup, i risultati del 5° turno: Ancelotti batte Mou 5-4, Everton ai quarti. Ok il City

FA CUP
IPA/Fotogramma

Partita spettacolare tra Everton e Tottenham, decisa soltanto ai supplementari dopo il 4-4 nei 90': Bernard manda Ancelotti ai quarti, Mou è fuori. Il Manchester City di Guardiola senza problemi contro lo Swansea, club di Championship. Il Leicester esulta nel recupero con Iheanacho, Brighton ko. Ai quarti anche lo Sheffield United: tutti i risultati

Emozioni senza fine nel mercoledì di FA Cup. La partita del quinto turno del torneo che resterà a lungo nella memoria è quella tra l'Everton di Carlo Ancelotti e il  Tottenham di José Mourinho: ad ottenere il pass per i quarti di finale dopo un match spettacolare sono i Toffes, vittoriosi con l'incredibile risultato di 5-4. Non sono bastati i 90' regolamentari per mettere fine alla sfida, una vera e propria girandola di emozioni sin dal primo tempo. A passare in vantaggio sono gli Spurs con Davinson Sanchez dopo soli 3', poi lo straordinario ritorno dell'Everton: tre gol, dal 36' al 43' (Calvert-Lewin, Richarlison e Sigurdsson, quest'ultimo su rigore) e gara che sembra indirizzata. Nel recupero della prima frazione di gioco, però, a rimettere tutto in piedi è Lamela. Nella ripresa il pareggio degli uomini dello Special One ancora con Davinson Sanchez, prima del nuovo vantaggio dei Toffees sempre con Richarlison. A dare una nuova speranza al Tottenham è Kane, partito dalla panchina: gol al minuto 83' e tempi regolamentari conclusi con uno spettacolare 4-4. Nei supplementari, con le squadre stanche, a mettere la parola fine alla contesa è Bernard, entrato nella ripresa: è suo il gol al 97' che manda l'Everton ai quarti di finale.

 

Dopo lo United, anche il Manchester City accede ai quarti di finale di FA Cup. Nessun problema per la squadra di Guardiola, che nel quinto turno supera agevolmente lo Swansea, club che milita in Championship, la seconda divisione inglese. Partita sbloccata nel primo tempo grazie a Walker e qualificazione messa in cassaforte a inizio ripresa con i gol di Sterling e Gabriel Jesus nel giro di tre minuti. Poi qualche cambio e gara in controllo per i Citizens prima del gol della bandiera dei padroni di casa siglato da Whittaker nel finale.

 

Qualificazione con il brivido per il Leicester, che esulta a pochi secondi dai tempi supplementari: a far esplodere di gioia le Foxes la rete al 95' di Iheanacho, entrato nel secondo tempo al posto di Vardy e decisivo per eliminare il Brighton. Si qualifica ai quarti anche lo Sheffield United, che supera un'altra squadra di Championship, il Bristol City, rimasto in dieci per l'espulsione di Mawson: gol di Sharp su calcio di rigore. In corso Everton-Tottenham.

I risultati

EVERTON-TOTTENHAM 5-4 (d.t.s)

3' e 57' D. Sanchez (T), 36' Calvert-Lewin (E), 38' e 68' Richarlison (E), 43' Sigurdsson rig. (E), 45+3' Lamela (T), 83' Kane (T), 97' Bernard (E)

 

SWANSEA-MANCHESTER CITY 1-3

30' Walker (M), 47' Sterling (M), 50' Gabriel Jesus (M), 77' Whittaker (S)

 

LEICESTER-BRIGHTON 1-0

90+4' Iheanacho

 

SHEFFIELD UTD-BRISTOL CITY 1-0

66' Sharp rig.

mctominay

FA CUP

Man Utd ai quarti, West Ham ko ai supplememtari