In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Everton-Southampton 1-0: gol e highlights. Ancelotti a -2 dalla Champions

Premier League

All'Everton basta un gol segnato da Richarlison dopo nove minuti per conquistare i tre punti nel Monday Night di Premier. Ora Ancelotti è pari al Liverpool, a -2 dal quarto posto ma con una partita in meno rispetto alle tre squadre che la precedono in classifica, potenzialmente in piena zona Champions

GOL E HIGHLIGHTS DELLA DOMENICA DI PREMIER

Condividi:


Settimo posto, tre squadre davanti, ma anche due soli punti di ritardo dalla zona Champions con una partita da recuperare rispetto alle tre che la precedono in classifica (il Liverpool a pari punti, il Chelsea quinto a +1 e il West Ham quarto a +2). L'Everton di Carlo Ancelotti mette nel mirino l'Europa dei big con tre punti che portano la firma di Richarlison. Basta infatti una rete del brasiliano - l'undicesima stagionale - su assist di Sigurdsson per la vittoria. Poi una rete annullata dal Var a Keane al 26', e qualche brivido nel finale: un destro di Djenepo sfiora il palo a dieci minuti dal termine, mentre Pickford chiude in uscita solo contro Vestergaard a un minuto dal novantesimo. Per i toffees seconda vittoria di fila dopo quella nel derby cittadino contro il Liverpool e piccolo record: con 43 punti l'Everton ha raggiunto il suo massimo punteggio dopo 25 giornate di Premier dalla stagione 2013-14 (in quel caso 45), annata poi chiusa al quinto posto. Per il Southampton arriva invece l'ottava sconfitta nelle ultime nove giornate (tra cui il 9-0 subito dallo United): l'ultimo successo risale al 4 gennaio, curiosamente contro i campioni in carica del Liverpool.

Le statistiche della partita

Nonostante la sconfitta, il Southampton ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (53%), ha effettuato più tiri (9-7), e ha battuto più calci d'angolo (10-4).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (354-302): si sono distinti Stuart Armstrong (59), James Ward-Prowse (54) e Bednarek (46). Per i padroni di casa, Michael Keane è stato il giocatore più preciso con 40 passaggi riusciti.


Richarlison è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Everton: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Southampton è stato Moussa Djenepo a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.


Nell'Everton, l'attaccante Dominic Calvert-Lewin è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (14 sui 25 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (57%). Il difensore Jan Bednarek è stato invece il più efficace nelle fila del Southampton con 11 contrasti vinti (16 effettuati in totale).

Il tabellino

EVERTON: J.Pickford, M.Holgate, L.Digne, M.Keane, B.Godfrey, G.Sigurdsson (Cap.), A.Doucouré, André Gomes, Allan, Richarlison, D.Calvert-Lewin. All: Carlo Ancelotti

A disposizione: K.John, A.Iwobi, N.Broadhead, Bernard, N.Nkounkou, J.King, João Virgínia, T.Onyango, R.Astley.
Cambi: A.Iwobi <-> A.Tavares Gomes (87'), J.King <-> R.de Andrade (91')

SOUTHAMPTON: F.Forster, J.Vestergaard, J.Bednarek, R.Bertrand, M.Salisu, S.Armstrong, M.Djenepo, N.Redmond, J.Ward-Prowse (Cap.), C.Adams, D.Ings. All: Ralph Hasenhüttl


A disposizione: W.Ferry, C.Watts, J.Stephens, A.Jankewitz, K.Ramsay, D.N'Lundulu, A.McCarthy, N.Tella, K.Chauke.
Cambi: N.Tella <-> M.Salisu (63'), D.N'Lundulu <-> C.Adams (77'), C.Watts <-> N.Redmond (88')

Reti: 9' Richarlison.
Ammonizioni: S.Armstrong, N.Tella

Stadio: Goodison Park
Arbitro: Martin Atkinson

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale