Burnley-Newcastle 1-2

Premier League

Il Newcastle United porta a casa tre punti battendo il Burnley in rimonta. Nel match valevole per la trentunesima giornata della Premier League, la rete di Vydra rompe l’equilibrio portando avanti i suoi. Arriva però la pronta reazione degli ospiti che vanno a segno per due volte chiudendo definitivamente il discorso

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto il Newcastle United di Steve Bruce che è riuscito a ribaltare totalmente l'esito del match giocato contro il Burnley. Per la squadra capitanata da Mee si è passati dalla soddisfazione per aver sbloccato il match a proprio favore, alla delusione per aver gettato al vento punti preziosi. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Newcastle United. Bruce decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Burnley che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Dyche a passare per primi quando sul cronometro ci sono 18minuti. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. Il Newcastle United infatti alza il ritmo, guadagna campo e inizia a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto rischia un po' esponendosi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Saint-Maximin a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Newcastle United che vince 2-1

Il Burnley è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Matej Vydra al 18°, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-0. Il Newcastle United ha risposto nel secondo con il gol al 59° minuto di Jacob Murphy, prima della rete finale che ha chiuso la partita.

Nei 2 gol del Newcastle United significativi gli assist forniti da Jonjo Shelvey e Saint-Maximin. Il passaggio decisivo per la rete del Burnley è stato di Chris Wood.

Nonostante la sconfitta, il Burnley ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (56%), ha effettuato più tiri (24-10), e ha battuto più calci d'angolo (13-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (333-224): si sono distinti Ashley Westwood (60), Pieters (47) e Dwight McNeil (45). Per gli ospiti, Shelvey è stato il giocatore più preciso con 36 passaggi riusciti.

Dwight Gayle nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Newcastle United: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Burnley è stato Matej Vydra a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Newcastle United, il difensore Paul Dummett è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 15 totali). Il difensore Erik Pieters è stato invece il più efficace nelle fila del Burnley con 9 contrasti vinti (14 effettuati in totale).



Burnley: B.Peacock-Farrell, E.Pieters, M.Lowton, J.Tarkowski, B.Mee (Cap.), D.McNeil, J.Brownhill, J.Gudmundsson, A.Westwood, M.Vydra, C.Wood. All: Sean Dyche
A disposizione: R.Nartey, P.Bardsley, J.Cork, L.Richardson, W.Norris, J.Dunne, J.Mumbongo, D.Stephens, C.Taylor.
Cambi: J.Mumbongo <-> J.Gudmundsson (91')

Newcastle United: M.Dubravka, M.Ritchie, F.Fernández, C.Clark, P.Dummett, J.Murphy, J.Shelvey (Cap.), M.Almirón, Sean Longstaff, Joelinton, D.Gayle. All: Steve Bruce
A disposizione: A.Carroll , K.Darlow, C.Wilson, J.Hendrick, J.Manquillo, E.Krafth, A.Saint-Maximin, J.Lewis, J.Willock.
Cambi: A.Saint-Maximin <-> J.Apolinário de Lira (57'), C.Wilson <-> D.Gayle (57'), J.Hendrick <-> M.Almirón (93')

Reti: 18' Vydra (Burnley), 59' Murphy (Newcastle United), 64' Saint-Maximin (Newcastle United).
Ammonizioni: J.Brownhill

Stadio: Turf Moor
Arbitro: Anthony Taylor

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale