Tottenham-Chelsea prima gara a impatto zero: tifosi allo stadio in bici o a piedi

l'iniziativa

Tottenham-Chelsea il primo #GameZero: è un primo passo importante verso la salvaguardia dell'ambiente. In campo il primo match di calcio a zero emissioni di carbonio al mondo: ecco cosa cambierà

SKY 0, ZERO EMISSIONI DI CARBONE ENTRO IL 2030

La scorsa stagione il Tottenham era stato nominato da uno studio sostenuto dalle Nazioni Unite club più verde, ovvero più ecologico, della Premier League. Il club di Londra si è meritato questo titolo per via delle molte misure prese negli anni che garantiscono sostenibilità e basso impatto ambientale. Alcune delle quali erano l'utilizzo di energie rinnovabili, efficienza energetica, trasporto sostenibile per staff e tifosi, riduzione utilizzo plastica e gestione rifiuti.

 

Anche Sky Sports UK ha firmato il protocollo per lo sport delle Nazioni Unite e insieme al Tottenham è fra i soci fondatori di Count Us In (Contaci) – un movimento globale che mobilita un miliardo di persone nella lotta al cambiamento climatico.

Game Zero

Cosa significa "partita a impatto zero"

 

Affinché una partita sia a impatto zero si devono ridurre al minimo le emissioni legate alla giornata di gioco, per esempio l’energia utilizzata per le luci, per arrivare allo stadio e tornare poi a casa – sia per i tifosi che per il personale dei club, e il tipo di cibo proposto allo stadio. Dunque, andare a piedi a vedere la partita, mangiare vegetariano, cercare quando possibile di riciclare. Un esempio che può ispirare molti. Sono centinaia le persone coinvolte in una partita e sia la parte produttiva e giornalistica di Sky Sports, sia il Tottenham, sono coinvolti nella realizzazione di questo #GameZero.

 

leggi anche

Sky sarà "net zero carbon" entro il 2030

Game Zero

COP26 e la Premier League

Si svolgerà proprio nel Regno Unito, a Glasgow, tra il 31 ottobre e il 2 novembre il vertice COP26 sul cambiamento climatico, ed è proprio dalle Nazioni Unite che arriva il supporto – insieme alla Premier League – per il progretto #GameZero che mira ad arrivare a una partita a zero emissioni. La visibilità di una partita di calcio può essere inoltre d’esempio per molte persone, per i tifosi, per tutto il mondo dello sport.

 

Sky è Principal Partner e Media Partner di COP26 e si è impegnata a diventare Net Zero Carbon entro il 2030 e si pone l'obiettivo di motivare e supportare clienti, aziende e comunità in tutta Europa a vivere uno stile di vita a basse emissioni di carbonio.

leggi anche

Il Gruppo Sky Principal Partner e Media Partner di COP26