Di Canio Premier Special, “True Colours: le maglie del calcio inglese"

Premier League

Nuovo appuntamento su Sky con il “Di Canio Premier Special”, il programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese per entrare nel mondo della Premier League tra storie, analisi, aneddoti e tanto altro. Puntata dal titolo “True Colours: Le maglie del calcio Inglese”, in onda alle ore 17.30 su Sky Sport Uno, alle 23 su Sky Sport Football e anche in streaming su NOW

Dopo la puntata natalizia, Paolo Di Canio tocca un altro tema molto caro agli appassionati di calcio inglesi e anche ai calciatori, quello delle maglie e dei loro colori, che nel calcio d’Oltremanica hanno sempre avuto una storia particolare. Un affresco che racconta di maglie, di camicie, che hanno da subito richiesto un abbigliamento adatto, perché si parla di un passatempo per benestanti e di alto livello per finiture e tessuti. Poi, cotone pesante e anche flanella, quando la base di praticanti si è allargata e c’è stato bisogno di materiali meno costosi.

Inglesi furono i fondatori di tanti club in giro per il mondo, Italia compresa, e da lassù provengono anche i colori e le divise di alcune squadre italiane: la Juventus, ad esempio, che porta i colori dell’antico Notts County, ma che avrebbe potuto tranquillamente vestire quelli dell’altro club di Nottingham, il Forest.

La vendita è, invece, un fenomeno relativamente recente, prodotto dalla rivoluzione causata dall’ingresso sulla scena, nel 1973, di una ditta che decise di inserire in modo vistoso il proprio marchio sulle maglie. Così, dalla seconda metà degli anni 70 i negozi delle squadre cominciarono ad esporre divise di varie taglie, mentre in precedenza si riteneva che solo un ragazzino potesse voler imitare i calciatori e vestirsi come loro. Nel periodo degli hooligans, poi, mimetizzarsi era la parola d’ordine e solo con la fine degli anni 80 la maglia addosso è diventata un simbolo di partecipazione e identità e non più una bizzarria.

True Colours

DI CANIO PREMIER SPECIAL

“True Colours: Le maglie del calcio Inglese”

giovedì 10 marzo

  • ore 17.30 Sky Sport Uno e in streaming su NOW
  • ore 23 Sky Sport Football e in streaming su NOW

 

(disponibile on demand e su Sky Go, anche in HD)