In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Premier League, arbitri pronti ad allenarsi con i club: piace il progetto di Rangnick

DALL'INGHILTERRA
©IPA/Fotogramma

Il progetto nasce da una proposta di Ralf Rangnick e punta ad abbattere potenziali preconcetti sul mondo arbitrale e migliorare la conoscenza tra le parti. Tra le evoluzioni possibili, quella di arbitrare le partitelle infrasettimanali durante gli allenamenti delle squadre

ROONEY: "CR7 FASTIDIOSO, RIO FERDINAND ARROGANTE"

Condividi:

Arbitri e giocatori insieme negli allenamenti: è il progetto che si sta per realizzare in Inghilterra. Tutto nasce da una proposta di Ralf Rangnick. L'allenatore del Manchester United ha suggerito di far allenare gli arbitri di Premier League direttamente nei centri sportivi dei club. Un'idea avallata dagli altri club inglesi presenti nell'assemblea di Lega e che potrebbe avere il via già dalla stagione 2022/23. Come spiega il Daily Mail, Rangnick ha sottolineato come il progetto possa permettere ai giocatori di abbattere potenziali preconcetti sul mondo arbitrale e migliorare la conoscenza tra le parti.

Arbitri e giocatori insieme negli allenamenti: i dettagli

I dettagli della proposta non sono ancora noti ma tra gli step dell'accordo, oltre all'autorizzazione per gli arbitri all'utilizzo delle strutture dei club, c'è la possibilità di arbitrare le partitelle infrasettimanali durante gli allenamenti delle squadre. Immaginare Kevin Friend e Cristiano Ronaldo che si allenano insieme non sembra utopia. La proposta al momento è al vaglio del PGMOL, l’organismo responsabile degli ufficiali di gara nel calcio professionistico inglese. Dall'altra parte, restano invece le preoccupazioni dei dirigenti dei club di Premier League per il rendimento della classe arbitrale, in particolare per la gestione del Var (gli ultimi a lamentarsi in tal senso sono stati Jurgen Klopp del Liverpool, Dean Smith del Norwich, Frank Lampard dell’Everton e Graham Potter del Brighton): migliorare il rapporto tra giocatori e arbitri attraverso allenamenti congiunti potrebbe rappresentare anche una risposta alle critiche.

leggi anche

Kulusevski: "Frustrato alla Juve, ora sono felice"