Burnley, Kompany è il nuovo allenatore: "Voglio costruire una squadra vincente"

L'ANNUNCIO

L'ex difensore del Manchester City torna in Inghilterra con un obiettivo: riportare il Burnley in Premier League. "Non vedo l'ora di iniziare per vivere una stagione importante" le prime parole di Kompany

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Dopo tre anni Vincent Kompany torna in Inghilterra, ma non più da giocatore bensì da allenatore. L'ex difensore del Manchester City è il nuovo tecnico del Burnley, club retrocesso nell'ultima stagione in Championship. Il belga, che fino a maggio ha guidato l'Anderlecht, prenderà il posto di Mike Jackson, allenatore a interim dei clarets nella parte finale di stagione chiusa al 18° posto in Premier League. L'obiettivo è chiaro: tornare subito nella massima serie. "Voglio creare una squadra vincente per i nostri fan - ha annunciato Kompany - Il Burnley è una società storica e sono onorato di esserne l'allenatore. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare per una stagione importante". 

La carriera di Kompany

Era l'estate 2019 quando Kompany lasciò il Manchester City dopo 359 presenze e 12 titoli vinti. Chiusa la carriera da calciatore un anno dopo, il belga è subito diventato l'allenatore dell'Anderlecht. Nell'ultima stagione ha chiuso il campionato al 3° posto, alle spalle di Club Brugge e Royale Union Saint-Gilloise, giocando la finale di Coppa del Belgio contro il Gent, persa ai calci di rigore. Il 30 maggio l'Anderlecht ha annunciato la risoluzione del contratto dell'allenatore. Il bilancio dei due anni è di 90 panchine (ha quasi sempre schierato il 4-4-2) con 41 vittorie, 30 pareggi e 19 sconfitte.

haaland_copertina_ok

leggi anche

City-Haaland, è ufficiale: "È un giorno speciale"

Il presidente Pace: "Vincente è un leader affamato"

Quanto fatto da Kompany alla guida dell'Anderlecht ha colpito il presidente del Burnley, Alan Pace, che per questo ha deciso di puntare su di lui: "Vincent è un leader affamato e sono rimasto molto colpito dalle sue idee, dalla sua fame di successo e voglia di riportare il club in Premier League - spiega - Lui ha mostrato credenziali impressionanti e siamo entusiasti della sua filosofia, approccio e ambizione per il Burnley".