Birmingham, Maxi Lopez è il nuovo co-proprietario del club

CHAMPIONSHIP

L'ex Milan e Barcellona si aggiunge alla lista di calciatori diventati proprietari, co-proprietari o presidenti di una società calcistica. Ha rilevato il Birmingham (attualmente in Championship, la B inglese) insieme al businessman Paul Richardson

GLI ALTRI SPORTIVI DIVENTATI PROPRIETARI O PRESIDENTI DI UN CLUB

Dopo una lunga trattativa, ecco la fumata bianca. Maxi Lopez ha preso possesso del Birmingham. L'ex attaccante del Milan, ma anche di Catania, Torino, Sampdoria, Udinese e Chievo (in A), oltre al Crotone (B) e Sambenedettese in C (la squadra con cui ha chiuso la propria carriera) entra ora nel club degli ex calciatori passati dietro la scrivania, quella più importante. Da presidente o da proprietario. Co-proprietario, nel suo caso. Il club inglese, con sede nell'omonima città, è attualmente in Championship - l'equivalente della nostra Serie B - e ha chiuso lo scorso anno nelle zone basse della classifica. L'ultima avventura in Premier risale invece al 2011, più di dieci anni fa.

Le tappe

È stata una lunga trattativa quella che ha portato Maxi Lopez insieme a Paul Richardson a rilevare la società. Il socio dell'ex (anche) del Barcellona è un businessman, che i media locali indicano come tifosissimo del club. In mattinata (di martedì 19 luglio), l'accesso nella sede della società e foto di rito. Nel pomeriggio la visita al centro sportivo. Poi la gestione del club e l'inizio di una nuova avventura.