Manchester United in vendita: Ratcliffe e Sheikh Jassim chiedono proroga

PREMIER

Dovevano essere almeno cinque le offerte presentate entro le 22 di mercoledì 22 marzo per l'acquisto del Manchester United, ma non sono arrivate quelle più attese da parte di Sheikh Jassim bin Hamas Al Thani e del miliardario inglese Sir Jim Ratcliffe. I due principali acquirenti hanno chiesto così una proroga per presentare nuove offerte

MANCHESTER UNITED, AL THANI VUOLE IL 100% DEL CLUB

Per vedere una nuova era del Manchester United bisognerà aspettare ancora. Serviranno ancora giorni o forse di più per scoprire se le offerte presentate saranno in linea con quanto vorrebbe la famiglia Glazer. Potrebbe essere la più grande operazione finanziaria della storia del calcio per l'acquisto di un club. Non è stato rispettato l'orario delle 22.00 italiane di mercoledì 22 marzo, ovvero le 17.00 locali a New York, sede del Raine Group, scelto lo scorso novembre per seguire il processo di compravendita, visti anche i risultati ottenuti per il Chelsea.

Grande attesa per l'offerta di Sheikh Jassim 

Si parla di una possibile offerta da 5 miliardi di sterline, ma da quanto appreso da Sky Sports News al momento Sheikh Jassim bin Hamas Al Thani avrebbe chiesto una proroga prima di presentarla. Lo scorso giovedì una delegazione di Sheikh Jassim era stata all’Old Trafford per parlare con i dirigenti dello United. Il loro incontro è durato circa dieci ore, molto più del previsto. Lo stesso sceicco, che questa volta non è andato a Manchester, era già stato con alcuni suoi stretti collaboratori all’Old Trafford, ma da tifoso. Il motivo della nuova visita era quello di parlare dei possibili nuovi investimenti in infrastrutture, sviluppo settore giovanile e squadra femminile. La richiesta di estensione è stata accolta, ma non sono ancora chiare le tempistiche.

 

L'offerta di Sir Ratcliffe

Erano attese almeno cinque offerte, alcune sono state presentate ma non le due più attese. L'altro principale contendente, oltre a Sheikh Jassim, è il miliardario inglese Sir Jim Ratcliffe molto interessato all'acquisto del club e con i fondi necessari per avvicinarsi alla cifra richiesta. Anche Sir Ratcliffe era stato all’Old Trafford e a Carrington la scorsa settimana, venerdì, insieme a una delegazione di INEOS. E anche Sir Ratcliffe si è unito alla richiesta di proroga.

I Glazer raggiugeranno la cifra desiderata di 6 miliardi di sterline?

La famiglia Glazer ha acconsentito all'estensione dei tempi per presentare l'offerta. Non è ancora chiaro quale sia la cifra desiderata, ma si parla 6 miliardi di sterline. In una prima fase, che si è chiusa il 17 febbraio, era stato richiesto di presentare semplicemente un paragrafo per spiegare il tipo di proposta e la percentuale del club si intendesse acquistare. Questo, oltre alla prova di avere fondi a sufficienza per fare l'operazione. Quello che pare più chiara ora è l'intenzione di vendere il club da parte dei Glazer.

Chi può prendere il Manchester United: la situazione al momento

Sheikh Jassim bin Hamas Al Thani e Sir Jim Ratcliffe sono i principali potenziali acquirenti. Ecco le parti che hanno mostrato interesse finora:

  • Sheikh Jassim 
  • Sir Jim Ratcliffe - INEOS
  • Elliott Management.
  • Inoltre c’è interesse da parte di Ares, MSD Partners e Oaktree Capital.

Servirà aspettare ancora per conoscere le sorti del club

La scadenza di mercoledì 22 marzo aveva tutt’altro sapore e significato rispetto a quella di febbraio. C'era grande attesa per conoscere i numeri e, nel giro di una settimana, se la famiglia Glazer sia intenzionata a vendere il 100% delle quote. Invece la scadenza non è stata rispettata da tutti e i due principali contendenti hanno chiesto, in modo indipendente l'uno dall'altro, un'estensione per capire l'offerta corretta da presentare che possa accontentare i Glazer ma avere allo stesso tempo un senso economico.