Liverpool, il record di Nunez: quattro pali colpiti contro il Chelsea
IL RECORDNella goleada del Liverpool contro il Chelsea, chi non ha trovato la gioia del gol è stato Darwin Nunez, stoppato da quattro pali. L'attaccante dell'Uruguay ci ha provato nel primo e nel secondo tempo, su azione e su calcio di rigore, di destro e di sinistro: nulla di fatto, ci è andato solo vicino. In passato qualcuno si era fermato a tre pali nella stessa partita, da Calhanoglu a Salah. Addirittura c'è chi ha colpito tre legni con un solo tiro
Se il povero Fantozzi si fosse sintonizzato via radio con Liverpool-Chelsea, 22^ giornata di Premier League, avrebbe rotto almeno quattro finestre. E la sua famosa domanda, "Scusi, chi ha fatto palo?", avrebbe ricevuto sempre la stessa risposta: "Darwin Nunez".
La 'nuvoletta' di Nunez
Se il Liverpool, nonostante l'annuncio dell'addio di Klopp a fine stagione, sorride e si gode il primato in classifica con la vittoria per 4-1 sui Blues, il povero Darwin Nunez non riesce ancora a scappare dalla "nuvoletta", per restare sempre su temi fantozziani, che sembra perseguitarlo dal suo arrivo ad Anfield. Dopo una prima stagione da 9 gol in 29 presenze in Premier, non tantissimo per un centravanti pagato più di Haaland (85 milioni contro 70) nella stessa estate dello sbarco del norvegese al City, quest'anno il rendimento è lievemente migliorato (7 reti in 21 gettoni). L'ex Benfica però è ancora autore di errori incredibili sotto-porta, come nelle clamorose occasioni sbagliate contro il Tolosa e il Luton. Se fosse stato in Italia tra gli anni '90 e i 2000, sarebbe probabilmente diventato il protagonista di una puntata monografica di Mai Dire Gol. Nel 2024 si è limitato a diventare una base per i meme.
Gli altri casi di pali multipli in una partita
Certo, oltre alla mira, è mancata anche un po' di fortuna all'attaccante del Liverpool, soprattutto in occasione del primo e del secondo palo, quando il portiere del Chelsea Petrovic ha deviato sui legni le sue due belle conclusioni. Nunez però può consolarsi pensando al fatto che anche un suo compagno di squadra, e non uno qualunque, bensì Momo Salah, ha vissuto una serata simile in passato. In Roma-Bologna del 12 aprile 2016 l'egiziano segnò, ma fu fermato anche tre volte dal palo. In giallorosso aveva la fama del giocatore poco concreto, ma il trasferimento al Liverpool lo ha trasformato in uno degli attaccanti più implacabili degli ultimi anni. Quest'anno sta segnando molto anche Hakan Calhanoglu, che in Milan-Parma del 14 dicembre 2020 tirò due volte contro la traversa e una contro il palo. Sfortuna e mira leggermente imprecisa capitano a tutti i livelli: nel settembre 2017, nel derby femminile di Coppa Italia tra Carpisa Yamamay Napoli e Virtus Partenope, la giocatrice del Napoli Maria Rosaria Russo colpì tre volte la traversa su punizione. Arturo Di Napoli in Messina-Sampdoria del 2 ottobre 2005 colpì un palo su punizione e due volte la traversa nella stessa azione. Meglio di lui solo Ivan Perisic, che ai tempi del Wolfsburg colpì i due pali e la traversa con un unico tiro. Potrebbero giocare tutti insieme una partita a tedesca, il celebre gioco di strada in cui chi calcia fuori va in porta e chi prende il palo o la traversa guadagna i bonus per non finirci mai. Nunez avrebbe vinto contro tutti.