Manchester City-Manchester United 4-1: video, gol e highlights
È poker della squadra di Guardiola che vince anche il ritorno contro lo United senza CR7. Super De Bruyne: due gol e un assist. A segno Sancho per i red devils. Ora City a +6 sul Liverpool (che ha una partita in meno). United al momento fuori dalla zona Champions
Uragano City. Con un protagonista su tutti. KDB, Kevin De Bruyne. Altra partita stellare del belga che firma la sedicesima vittoria nelle ultime diciotto giornate di Premier del suo City. Potrebbe essere un distacco abissale, invece il secondo posto è di un Liverpool altrettanto scatenato (che ne ha vinte tredici delle ultime sedici) ed è distante solo sei punti, coi reds che hanno una gara da recuperare. Tutto aperto insomma, visto che manca ancora lo scontro diretto del 10 aprile del'Etihad, ma sicuramente la vittoria del derby pesa. Sul morale e sulla corsa al titolo. Come pesa il ko in casa United attualmente fuori dalla zona Champions (a -1 dall'Arsenal che ha ben tre gare da recuperare) e oggi senza CR7. Tante le voci e i dubbi sul motivo della sua assenza, Rangnick nell'immediato pre gara ha poi parlato di un "problema al flessore dell'anca".
Intanto il City vince. Ancora. Segnando tantissimo. Un po' di numeri: i citizens hanno realizzato quattro o più reti in un match di Premier per la cinquantesima volta sotto Pep Guardiola, nove in più di qualsiasi altra squadra dalla prima stagione britannica del catalano. Per De Bruyne - che sblocca e poi riporta il match sul 2-1 dopo il momentaneo pari di Sancho - 88^ partecipazione attiva in cento gare casalinghe di Premier tra Chelsea e City. E per Mahrez, che ha chiuso la gara con due gol nella ripresa, ventesimo gol in tutte le competizioni in stagione e centesima partecipazione attiva a una rete in maglia citizens. Tutti i giocatori sono scesi in campo con magliette dedicate all'Ucraina e lanciando un messaggio di pace.
Il tabellino della partita
MANCHESTER CITY-MANCHESTER UNITED 4-1 (Highlights)
5' e 28' De Bruyne (C), 22' Sancho (U), 68' e 90' Mahrez (C)
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Cancelo; De Bruyne (80' Gundogan), Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Foden, Grealish. All. Guardiola
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Telles; McTominay, Fred; Elanga (64' Lingard), Pogba (64' Rashford), Sancho; Bruno Fernandes. All. Rangnick
Ammoniti: Maguire (U)
Le statistiche della partita
- A conferma della vittoria finale, il Manchester City ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (69%), ha effettuato più tiri (24-5), e ha battuto più calci d'angolo (9-3).
- I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (686-271): si sono distinti Rodri (96), John Stones (94) e Aymeric Laporte (90). Per gli ospiti, Victor Lindelöf è stato il giocatore più preciso con 36 passaggi riusciti.
- Riyad Mahrez è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per il Manchester City: 8 volte di cui 4 nello specchio della porta. Per il Manchester United è stato Jadon Sancho a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
- Nel Manchester City, il difensore João Cancelo pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (10 ma si contano anche 11 duelli persi). Per la stessa statistica, nelle fila del Manchester United, si è distinto il centrocampista Scott McTominay con 9 contrasti vinti.
- A livello di statistiche individuali invece De Bruyne, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 9 gol. In rete anche Mahrez che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 10 centri nella competizione.
(Contenuto creato con software di intelligenza artificiale)