Liverpool-Manchester City 1-0, gol e highlights: Salah stende i citizen
Ad Anfield arriva il primo ko stagionale della squadra di Pep Guardiola, fermata dal gol di Momo Salah a un quarto d'ora dalla fine al termine di una partita giocata su ritmi altissimi. I reds, imbattuti contro i citizen negli ultimi cinque match, interrompono così una serie di tre partite senza vittorie e si rilanciano in classifica, guadagnando quattro posizioni (con una partita ancora da recuperare)
24' - ROBERTSON! Dopo uno sviluppo in verticale dei Reds, Milner va al cross dalla destra: Ederson allontana con i pugni sui piedi di Robertson che va al tiro, ma non centra lo specchio della porta.
21' - JOTA! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, la palla termina tra i piedi di Elliott che ripropone la palla in area dal limite. Jota colpisce di testa, ma trova la risposta di Ederson.
20' - Azione in solitaria di Salah che avanza sulla destra ed entra in area, ma Ruben Dias lo blocca deviando in calcio d'angolo.
15' - GUNDOGAN! Al quarto d'ora arriva il primo tiro in porta del match. Azione insistita del Manchester City conclusa con il tiro dal limite dell'area del centrocampista tedesco: Alisson para.
10' - Prima avanzata del Manchester City con un cross dalla destra di Cancelo: Alisson blocca senza problemi.
6' - Ritmi subito alti ad Anfield: meglio il Liverpool in queste prime battute. Il City si difende ordinato, ma fatica a trovare spazi.
3' - Milner va dalla bandierina verso il cuore dell'area: allontana Rodri di testa
2' - Primo affondo del Liverpool che guadagna un calcio d'angolo su cross di Jota deviato in corner da Ruben Dias.
Le squadre stanno entrando in campo, tra poco l'inizio del match. Tutto esaurito ad Anfield
Torniamo agli inizi di Klopp e Guardiola: ricordate tutti i loro acquisti? E chi ha speso di più? Ecco come hanno costruito le loro due attuali squadre. LA LISTA
Quello di oggi sarà il 26° confronto tra Klopp e Guardiola. La prima sfida risale a 9 anni fa, precisamente al 27 luglio 2013, quando Borussia Dortmund e Bayern Monaco si affrontarono per la Supercoppa di Germania. ECCO CHI C'ERA IN CAMPO
La vigilia di Klopp: "Haaland è un mostro, il modo in cui lo supportano lo rende speciale in questo momento. Per cui non è possibile marcare solo Haaland e non preoccuparsi del resto del City, loro sono micidiali. Questa è la partita più difficile da giocare, mi sono sempre diverttio a preparare la gara contro di loro". IL VIDEO
La vigilia di Guardiola: "Il Liverpool qualche mese fa stava vivendo una situazione senza precedenti nel calcio inglese, lottando per 4 titoli. Sono la stessa squadra di allora con lo stesso allenatore, i momenti difficili ci sono per tutti, anche noi ne avremo. Le ultime sfide sono state sempre combattute". IL VIDEO
Il Liverpool è imbattuto negli ultimi quattro precedenti, l'ultimo giocato il 30 luglio con la vittoria del Community Shield per 3-1 al King Power Stadium di Leicester. L'ultimo successo del City Risale al 7 febbraio 2021: 4-1 ad Anfield con i gol di Gundogan (doppietta), Sterling e Foden. Nelle ultime dieci sfide tra queste due squadre sono stati segnati 38 gol, la media di 3,8 a partita.
Ad Anfield sarà la sfida dei bomber. Fronte citizen, inevitabilmente i riflettori saranno puntati su Haaland: 15 gol in Premier per il norvegese, rimasto a riposo mercoledì in Champions League. Punta sul collettivo, invece, il Liverpool: il miglior marcatore è Firmino con 6 reti.
I citizen hanno il migliore attacco (33 gol fatti) e la migliore difesa (9 gol subiti) della Premier League. Nonostante la classifica, il Liverpool vanta il terzo miglior attacco: 20 reti siglate in 8 match, la media di 2,5 a partita.
Il Manchester City, invece, ha rispettato le aspettative: secondo posto alle spalle dell'Arsenal con 7 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte. I citizen di Guardiola sono reduci da tre successi di fila, l'ultimo per 4-0 contro il Southampton.
La formazione di Jurgen Klopp naviga a metà classifica con 10 punti, frutto di 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. I Reds vogliono dimenticare la sconfitta nell'ultimo turno contro l'Arsenal e sono alla ricerca di una vittoria che manca dal 31 agosto (Liverpool-Newcastle 2-1).
Ad Anfield si ripropone la sfida tra le due squadre che nello scorso campionato hanno lottato fino all'ultima giornata per la vittoria del titolo. In questa stagione, però, l'inizio è stato diametralmente opposto: il City è secondo ed ancora imbattuto, il Liverpool ha vinto solo due partite su otto.