Milan, la smentita dei cinesi: "Solo speculazioni"

Serie A
L'homepage del sito di informazione cinese Caixin

Fininvest ribadisce con forza che "la solidità cinese è verificata e confermata, a fronte dello stillicidio di indiscrezioni relative alla prima fase delle trattative per la vendita del club". Anche la Sino Europe Sports smentisce: "Stiamo lavorando per finalizzare il closing"

"Le verifiche sulla solidità finanziaria degli acquirenti si sono basate sugli approfondimenti compiuti dai nostri advisor presso istituzioni finanziarie e operatori cinesi e internazionali" e "questa solidità è stata confermata dal pagamento, in anticipo sui tempi previsti, della caparra di 100 milioni di euro da parte di Sino-Europe Sports, che ha ad oggi rispettato tutti gli impegni assunti con l'accordo firmato dalle parti ad agosto". E' quanto ribadito "con forza" da Fininvest, la holding del gruppo Berlusconi, "a fronte dello stillicidio di rumor e indiscrezioni relative alla prima fase delle trattative per la vendita dell'AC Milan".

Secondo quanto riferito oggi dal sito di news economiche cinese Caixin, la cordata avrebbe infatti utilizzato una lettera contraffatta, con la data del 24 aprile, il nome e il marchio della Bank of Dongguan, in cui l'istituto prometteva alla cordata supporto finanziario per l'affare. La banca, chiarisce Caixin, ha spiegato che si trattava di un falso. Una storia simile a quella riferita mercoledì da Bloomberg, su una lettera di garanzia bancaria, datata 25 aprile, che la Bank of Jiangsu ha dichiarato di non aver mai emesso.

La replica dei cinesi - I cinesi della Sino Europe Sports hanno risposto con un comunicato: "In merito alle incessanti speculazioni da parte dei media – inclusa quella diffusa dal quotidiano cinese Caixin, che sostiene che durante le negoziazioni, Fininvest avrebbe ricevuto false garanzie finanziarie e falsi documenti a supporto – Sino Europe Sports dichiara fermamente che ogni speculazione a riguardo è infondata e che sta valutando di avviare le opportune azioni legali. Come più volte già dichiarato da Fininvest, Sino Europe Sports si è attenuta debitamente e puntualmente agli obblighi finanziari nei confronti di Fininvest, in conformità con l’accordo siglato il 5 agosto. Le parti stanno lavorando attivamente per finalizzare il closing, come previsto nello stesso accordo".