Juve, Allegri: "Bonucci ha dato uno scossone"

Serie A
Massimiliano Allegri: la sua Juventus è a +10 dalla Roma (getty)

L'allenatore bianconero si gode il successo sull'Empoli, e chiude il caso legato al difensore: "Cose che capitano". Poi su Mattia Caldara (sarà bianconero dal 2018), che con la sua Atalanta ha fermato l'Empoli: "E' fortissimo" 

La Juventus passa contro l’Empoli: 2-0 ai toscani e +10 momentaneo sulla Roma. Dopo il passo falso del Napoli i bianconeri non falliscono: ”Non era semplice - ha detto Allegri dopo la partita - Venivamo da un periodo importante, mercoledì abbiamo disputato una partita dispendiosa. I ragazzi sono stati bravi a non farsi attrarre dal palleggio dell'Empoli, sono fastidiosi e bravi ad allungarti. Potevamo andare avanti nel primo tempo, abbiamo aumentato i giri rischiando poco e niente”. Il gol preso a Palermo pesa ancora: “Potevamo essere a 6 partite senza subire gol e sarebbe stato bello”. Sul turnover: "Mandzukic ci da forza fisica e tecnica. E' importante sulle palle inattive. Higuain è in condizione, Paulo doveva rifiatare per martedì. Ho messo energia fresca con Sturaro. Con Dybala, poi, è entrato bene e abbiamo palleggiato e fatto buone cose”. 

Dopo la Champions - La lite con Bonucci e la vittoria per 2-0 a Oporto hanno caratterizzato la settimana di Allegri: “In questa settimana bisognava preparare bene la gara con il Porto. Con Leo è stata una discussione, cose che capitano. Meglio capitasse nello spogliatoio, il problema andava risolto cogliendo gli aspetti positivi. Poi tutto viene di conseguenza”. Tempesta finita, dunque: “È difficile con un gruppo straordinario e responsabile che queste situazioni portino a qualcosa di negativo. Bonucci ha dato uno scossone. Certe cose un allenatore deve farle passare, altre prenderle di petto. Ci vuole lucidità nelle scelte giuste, contano i tre punti. Poi bisogna dare stimoli diversi, ma con freddezza, perchè se ti fai trasportare dai sentimenti sbagli".


Caldara ferma il Napoli - Il sesto, di centrale, potrebbe arrivare presto. È Mattia Caldara, che con una doppietta ha steso il Napoli e ha fatto un favore alla ‘sua’ Juventus. Giocherà in bianconero dal 2018, ma chissà possa arrivare prima: “È fortissimo - ha ammesso Allegri - in mano a Gasperini poi migliora. Quando arriverà alla Juventus poi vedremo”. E il Napoli scivola a -12: “Ma può ancora arrivare a 90 - ha detto Allegri  Servono ancora punti, martedì sarà dura. Ci saranno cambi, ma la squadra non perderà colpi”.