Scelte chiare e sorprese, il mix vincente di Pioli

Serie A

Silvia Vallini

pioli_ansa

Titolari fissi e apertura alle sorprese: è la ricetta dell'allenatore dei nerazzurri protagonisti di una rincorsa alla zona Champions che non si vuole fermare. Ansaldi e Banega recuperati ad alti livelli, D'Ambrosio e Kondogbia le sicurezze: toccare gli equilibri, ora è quasi un peccato, ma deve e può diventare una risorsa

Scelte precise e spazio alla possibilità di essere sorpreso, così Pioli ha costruito una squadra sempre più compatta e convincente. Ansaldi, che non incontrava pieno gradimento, è stato proposto titolare nelle ultime due partite e ha dimostrato il suo valore. Banega, riserva di Joao Mario per cinque gare consecutive, si è alzato dalla panchina sollevando la squadra sulle ali della fantasia, con 4 assist e due gol. Anche se nell'ultimo allenamento è stato provato il portoghese sulla trequarti con Candreva a destra ed a sinistra Eder, che darebbe il cambio a Perisic e che rappresenta l'emblema della partecipazione d'insieme. Spesso fuori, in gol contro il Chievo, poi di nuovo in panchina e di nuovo a segno la partita successiva contro il Pescara, prima di affermare che mai il gruppo era stato tanto unito.

Di contro, le scelte, appunto, chiare e fondamentali. Come quella di D'Ambrosio, sempre titolare con Pioli e sostituito solo due volte. Il rendimento dell'estero difensivo, è un premio alla fiducia. Che Gagliardini si è conquistato fin dal primo istante. È già un irrinunciabile. In 4 delle ultime 5 partite sempre in coppia con un nuovo Kondogbia: il francese contro il Bologna era squalificato. Al suo posto, anche Brozovic si gioca una chance verso Torino. Dove, seppur contro la Juve, ha giocato l'ultima dall'inizio. Toccare gli equilibri, ora è quasi un peccato, ma deve e può diventare una risorsa per un finale da Champions.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport