Samp, Giampaolo: "Fiorentina ci darà fastidio"

Serie A
Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria (Getty)
Marco_Giampaolo_Sampdoria_Getty

"I viola hanno uno dei migliori palleggi del campionato e saranno motivati. Muriel? Potrebbe recuperare con un po’ di anticipo, vedo bene i ragazzi che dovranno essere bravi a dimenticare la vittoria di San Siro", ha detto l’allenatore

Fresco di rinnovo di contratto Marco Giampaolo, con la sua Sampdoria, è pronto tornare in campo per affrontare la fiorentina. La squadra blucerchiata, alle ore 12:30, proverà ad ottenere altri tre punti importanti dopo quelli di San Siro e nella classica conferenza stampa della vigilia l’allenatore ha parlato così in conferenza stampa: "Dopo i tre punti di San Siro bisogna voltare pagina, domani abbiamo una sfida difficile perché l'avversario ha caratteristiche che a noi danno fastidio. Dovremo fare una gara con freddezza, la disposizione in campo dei viola ci infastidisce e dovremo essere bravi. I viola hanno uno dei migliori palleggi del campionato".

Sull'avversario

"Io vicino alla Fiorentina? Non mi hanno mai cercato. Adesso di cose se ne dicono tante ma fra il dire e lo smentire non si finisce mai. Dobbiamo essere bravi nel presente, devo mantenere motivati i miei giocatori che preparano per bene le partite curando gli stessi particolari degli ultimi mesi e mantenendo un atteggiamento che gli stessi calciatori percepiscono. Credo che una certa leggerezza, figlia del fatto che ci sono tanti giovani, ti porta a stare attaccato al lavoro - anche se è determinante in questo la parte più esperta del gruppo. Troveremo una Fiorentina sicuramente motivata se avrà ambizioni europee, non li troveremo assolutamente in vacanza e questa un’aggravante per noi. Dovremo fare una partita di sostanza e che, fra virgolette, mi infastidisce".

Sulle probabili scelte

Capitolo formazione: "Viviano è recuperato, è un animale da gara e ha la capacità di accendere la spina e di essere un animale da battaglia. Sa gestire le partite, è un giocatore freddo e con caratteristiche particolari. Affronta sempre il problema e non cerca di aggirare l’ostacolo. Silvestre ha fatto molto bene ma lo conoscevo già. Hanno fatto molto bene quelli che hanno giocato meno, come Palombo, Puggioni e come sempre Regini e Quagliarella. Praet è un giocatore che a me piace molto. Se non ha giocato non significa nulla. C'è stato un momento in cui non stava meglio e io in mezzo al campo ho l'imbarazzo della scelta. Paga forse il fatto di essere stato pagato molto ma è un giocatore molto forte".

Capitolo infortunati

"Mi auguro che Muriel possa recuperare in anticipo, lo vedo motivato. Nelle vacanze di Pasqua lavorerà e i giocatori motivati saltano step importanti per recuperare. Dodo ha fatto un'ottima partita a Milano, ha qualche difetto ma non attribuibile alla sua capacità di calciatore. Ultimamente l'ho visto migliorato. Questa settimana ha lavorato bene come Alvarez. Dovrò incastrare i giocatori il meglio possibile. Sala?
Si pensava peggio".

Sul gruppo

"I ragazzi li vedo bene, non siamo la squadra spacca campionato ma un gruppo che sta raccogliendo quanto semina e non si tira indietro. Non dobbiamo aver paura ma lavorare con serenità cercando di migliorarci sempre. A Milano è stata una partita di alto livello e lo sappiamo, ma adesso va accantonata; alla squadra ho detto che giochiamo contro una formazione molto forte e se non riusciamo a trovare le misure giuste ci farà disperdere molte energie. Abbiamo preparato la gara in funzione degli avversari".