Il Milan cinese prende forma, ecco il nuovo Cda

Serie A

Nuova era al via. La conferenza stampa da Casa Milan ha presentato Yonghong Li al mondo: il discorso del nuovo proprietario cinese del Milan ha preceduto la sessione di risposte di Marco Fassone alle domande dei giornalisti. Ufficializzate le dimissioni del vecchio Cda

RIVIVI TUTTA LA GIORNATA - LIVEBLOG

La nuova era del Milan cinese è cominciata ufficialmente stamattina con la conferenza stampa che ha visto protagonista il nuovo presidente, Yonghong Li, e il Ceo Marco Fassone. Nel primo pomeriggio è invece stata indetta la prima assemblea dei soci in cui è stato definito il nuovo cda rossonero. 

Yonghong Li si presenta così: "Forza Milan!"

Introdotto dal responsabile dell'ufficio stampa del Milan, il nuovo presidente Yonghong Li ha aperto alle 11:25 la sua prima conferenza stampa da numero 1 dei rossoneri. "Questo glorioso club inizia un nuovo capitolo", ha detto. Il suo discorso, durato quattro minuti e in lingua cinese, si è concluso con il "For-za Milan" scandito in italiano. Per i media cinesi l'acquisto del Milan per 740 milioni di euro è "il più grande investimento cinese in un club europeo finora".

Fassone: "In Champions dal 2018. Montella e Donnarumma sono il futuro"

L'amministratore delegato e direttore generale, Marco Fassone, ha risposto alle tante domande dei giornalisti presenti alla conferenza stampa, in quasi un'ora di chiacchierata, definendo alcuni concetti molto importanti e salutando il presidente uscente Silvio Berlusconi, che "ha trasmesso a noi il suo amore e, in parte, il suo dolore per quello che sente una sua creatura". Poi la conferma dell'allenatore: "C'e' totale e pieno appoggio e supporto a Montella. Ha tutta la nostra stima e il nostro apprezzamento". Anche la questione Donnarumma ha tenuto banco in conferenza, e Fassone ha ribadito: "Da parte nostra c'è la volontà di risolvere in tempi brevi e fare di Gigio una colonna del Milan del futuro". Inoltre anche il ritorno in Champions League costituisce un tema caldo. Fassone non si tira indietro e annuncia: "L'idea è quella di tornare il prima possibile in Champions League, l'obiettivo è parteciparvi dalla stagione 2018/2019". 

Nominato nuovo cda, consiglieri senza emolumenti

Nel primo pomeriggio si è invece tenuta la prima assemblea societaria. Li Yonghong, che non partecipa alla seduta ma prima dell'inizio è stato applaudito dai piccoli azionisti a cui ha voluto rivolgere un breve saluto, si è detto "onorato" di incontrarli. Non riceveranno emolumenti i membri del nuovo consiglio d'amministrazione del Milan, ratificato dalla prima assemblea dei soci dopo la cessione del club al cinese Li Yonghong. Oltre al nuovo proprietario e presidente, fanno parte del cda David Li Han, Lu Bo, Xu Senshuo, Roberto Cappelli, Marco Fassone, Marco Patuano e Paolo Scaroni, nominati per i prossimi tre esercizi. Sono previsti invece compensi per chi svolgerà incarichi particolari, come il nuovo amministratore delegato e direttore generale, Marco Fassone.