Juve, numeri a confronto: come è peggiorata la difesa

Serie A

A Sky Calcio Club si analizza la difesa bianconera che, rispetto all'ottava giornata della scorsa stagione è peggiorata: 7 i gol incassati quest'anno contro 5. E sette sono anche le “big chances” - leggi le grandi occasioni concesse alle avversarie- della stagione in corso, contro una sola del passato

Cosa succede alla difesa della Juventus?

Si parte dal confronto tra le prime otto giornate di questa stagione rispetto a quella passata. Ecco i numeri, tra cui colpisce quello delle “grandi occasioni” concesse dalla squadra di Allegri, ossia i tiri con buona possibilità di fare gol da una zona di campo in cui la percentuale di realizzazione è molto alta statisticamente. Sono ben sette le “big chances” della stagione in corso, solo uno quella del campionato 2016-2017. La Juve di oggi fa tirare anche di più in rete ai suoi avversari: ben 56 volte contro i 39 tiri dell’anno scorso. Minore lo scarto tra i tiri in porta: 20 contro 17.
 

Dove passa la Lazio

In occasione del primo gol Leiva gioca il pallone e la mediana della Juve è piuttosto alta con i laterali disposti anch'essi alti; il pallone raggiunge Immobile, Asamoah non va a chiudere lo spazio dove arriva Luis Alberto: la conseguenza è che Chiellini è spiazzato. E anche nella seconda rete la Lazio passa proprio al centro della difesa bianconera.