Inter-Atalanta 2-0, doppietta di Icardi. Gol e highlights

Serie A

La squadra di Spalletti approfitta del passo falso della Juve e si riporta al secondo posto in classifica a -2 dal Napoli. Decide il match Icardi con una doppietta di testa. L'argentino sale a quota 13 reti in campionato

RIVIVI LE EMOZIONI DI INTER-ATALANTA

LE PAGELLE

INTER-ATALANTA 2-0

51' e 65' Icardi

Chi l'avrebbe mai detto in estate? Inter come antagonista principale del Napoli per la vittoria dello Scudetto. La classifica, e non solo, dice questo. La squadra di Spalletti c'è e renderà la vita dura agli azzurri di Sarri. Con un Icardi così l'Inter può davvero tornare a pensare in grande. L'individualismo dell'argentino valorizzato da un gioco corale che Spalletti ha messo a punto: ampiezza e gioco in verticale nel più breve tempo possibile. L'Atalanta non ha demeritato, anzi, ha provato a mettere in difficoltà l'Inter. Gasperini può comunque essere soddisfatto della prova dei suoi anche se non è arrivato il risultato positivo.

L'Atalanta regge per tutto il primo tempo

Negli undici d'inizio gara Spalletti concede spazio a Santon al posto di Nagatomo e riconferma la struttura della squadra che tanto bene sta facendo fino a questo momento. Gasperini rinuncia a Petagna in partenza rinfoltendo il centrocampo spostando un po' più in avanti Ilicic accanto a Gomez. Il primo brivido della gara lo corre l'Inter ma Handanovic è superlativo nel disinnescare la conclusione incrociata tentata da Hateboer. Corso il pericolo, l'Inter riprende a fare gioco, piccola costruzione e immediata verticalizzazione: stupendo il colpo di tacco di Borja Valero che mette in moto Icardi. L'argentino si fa parare la conclusione da Berisha. La gara è combattuta ed equilibrata, le occasioni sono poche e il tatticismo esaperato. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e l'Inter per la decima volta in questo campionato, la sesta consecutiva, chiude la prima frazione senza subire reti. Unica squadra in questa stagione di serie A.

Icardi decisivo: doppietta di testa

La ripresa inizia con i nerazzurri arrembanti, pronti ad alzare il ritmo e a giocare con gli attaccanti più vicini all'area di rigore. Icardi scalda il piede, anzi la testa, e in due occasioni va vicinissimo al vantaggio grazie proprio a due colpi di testa: uno neutralizzato da Berisha l'altro mandato a lato infastidito da Toloi. L'Inter preme, soprattutto sulla fasce, in particolar modo su quella di destra. Candreva si guadagna e calcia una punizione pennellando con il destro per la testa di Icardi che, questa volta, non lascia scampo all'Atalanta. Gara sbloccata e Inter che può agire negli spazi concessi dagli uomini di Gasperini. L'Atalanta prova a reagire e lo fa con Gomez che da posizione favorevole calcia alto. Ma Icardi la chiude poco dopo, l'imbeccata è di D'Ambrosio che centra in mezzo un pallone perfetto ancora per la testa di Icardi che segna il suo 13° gol in campionato. Gasperini si gioca la carta Petagna, Spalletti inserisce Brozovic per dare manforte al centrocampo. L'Inter è abilissima a gestire la fase difensiva anche se l'Atalanta ci prova dalla distanza con De Roon (tiro alto). Alla fine il risultato non cambia, l'Inter vince 2-0 e si porta a -2 dal Napoli capolista. Per l'Atalanta una sconfitta che non complica particolarmente i piani con un occhio alla sfida di giovedì in Europa League contro l'Everton.