Sampdoria, lavoro individuale per Praet: recuperato Andersen

Serie A
Il giocatore della Sampdoria Praet, foto Getty
praet_sampdoria_getty

La Sampdoria prosegue il lavoro settimanale in vista della delicata trasferta di Bologna, Praet lavora a parte mentre Andersen torna a disposizione di Giampaolo

La vittoria ottenuta contro la Juventus nell’ultimo turno di serie A ha notevolmente alzato il morale della Sampdoria, che adesso si prepara per la delicata trasferta di Bologna. Nonostante i sorrisi e i volti distesi, Giampaolo chiede concentrazione e determinazione ai propri giocatori, per non sciupare quanto di buono fatto contro i bianconeri. Lavoro intenso quello svolto oggi a Bogliasco, come sottolineato dal report pubblicato dal club sul proprio sito ufficiale: "Prosegue con un allenamento a reparti sul campo 2 (quello inferiore) del 'Mugnaini' di Bogliasco la preparazione della Sampdoria in vista della trasferta di Bologna. Nella prima parte della mattinata sono scesi in campo i difensori, impegnati in esercizi di attivazione, forza specifica e sviluppi tattici. Nel secondo gruppo – al quale sono stati aggregati anche i Primavera Ibourahima Balde, Joao Gomes Ricciulli e Andrea Tessiore – spazio a centrocampisti e attaccanti. Torna a disposizione di Marco Giampaolo Joachim Andersen, mentre Dennis Praet si è sottoposto ad un lavoro individuale specifico. Domani, giovedì, è in programma una nuova sessione mattutina a porte chiuse".

Che numeri i nuovi della Samp

Dopo le cessioni eccellenti di Muriel, Shick, Skriniar e Bruno Fernandes, in pensavano che la Sampdoria potesse fare meglio rispetto allo scorso campionato. Invece, chi ha sostituito i due migliori marcatori stagionali del 2016/17, l’attuale centrale di un’Inter rinata e l’ex numero 10 passato allo Sporting Lisbona sta portando i blucerchiati ancora più in alto. Numeri alla mano, senza i gol dei nuovi arrivi Giampaolo e i suoi avrebbero 9 punti in meno. Punti che diventano 15 se calcoliamo anche l’incidenza degli assist. A fare la differenza sono soprattutto le reti e i passaggi decisivi di Duván Zapata e Gianluca Caprari, fondamentali in cinque occasioni contro Fiorentina, Torino, Milan, Atalanta e Genoa: senza loro, la Sampdoria sarebbe a quota 16 e non a 26. Gli altri 5 punti portano le firme del difensore Gian Marco Ferrari (a segno contro Crotone e Juventus) e di Gastón Ramírez, più incisivo con gli assist che con i gol anche se l’unico segnato finora è stato nel derby contro il Genoa.