Napoli mezzo Scudetto, Hamsik è "'O Re" e torna Dybala: la rassegna stampa

Serie A
rassegna

Napoli campione d'inverno: nel 70% dei casi vuol dire Scudetto. Hamsik "Re": ancora decisivo a Crotone. Stasera la risposta della Juve: Dybala torna titolare dopo la "punizione" di Allegri. Inter-Lazio: ci si gioca mezza Champions. Mercato pazzo in Spagna: Coutinho verso il Barça, Zidane vuole Hazard

Sebbene Maurizio Sarri abbia apertamente ammesso di non curarsene (“traguardo inutile, conta la fine”), il titolo di campione d’inverno è statisticamente un passo importante della stagione di chi, come il Napoli, vuole puntare al bottino grosso dello Scudetto. Un passaggio obbligato, questo, per gli azzurri: nella storia della Serie A, circa nel 70% dei casi le squadre posizionate in testa al termine del girone di andata hanno poi centrato la vittoria finale. L’1-0 di Crotone ha dunque lanciato la squadra di Sarri, campione d’inverno per la quinta volta della sua storia (lo fu anche nel 1989-1990, quando arrivò lo storico Scudetto). E le reazioni dei quotidiani italiani sono significative: “Napoli mezzo Scudetto - scrive La Gazzetta dello Sport - Ultima d’andata in A: Sarri re d’inverno. Altro gol di Hamsik: 1-0 al Crotone, ma Zenga si scaglia contro la Var. Stasera la Juventus a Verona per rispondere”. Il Corriere dello Sport incorona invece Hamsik, che, dopo aver superato il record di gol di Maradona, ha segnato in Calabria una rete fondamentale per la stagione azzurra: “‘O Re - si legge in prima pagina - Napoli campione d’inverno. Mezzo Scudetto firmato Hamsik: ora così fino al traguardo. Zenga reclama un rigore”.

Inter-Lazio: mezza Champions. Juve, riecco Dybala

Crotone-Napoli ha solo segnato una delle tante partite di questa ultima giornata di fine dicembre, tornata dopo anni in seguito alle scelte della Federazione. Oggi in campo tutte le altre squadre di A, a partire dalla Juventus, desiderosa di rispondere alla mini-fuga napoletana: “Juventus al Bentegodi per rispondere agli azzurri: Dybala-Higuain sfidano il tabù”. Proprio Dybala tornerà titolare, dopo il periodo di panchina: “Dybala, il castigo è finito”, scrive il Corriere dello Sport. “Allegri annuncia il ritorno di Dybala e blinda Mandzukic: Mario resta qui”. Tuttosport dedica al fantasista argentino la sua prima pagina: “Paulo ha capito! Stasera la Juve contro l’Hellas per tenere il passo del Napoli campione d’inverno. La Joya torna titolare dopo tre esclusioni consecutive”. Non solo bianconeri, però, in campo: alle 18 anche la super sfida per l’Europa tra Inter e Lazio: “Ci si gioca mezza Champions” scrive La Gazzetta dello Sport. “Davanti a 60.000 tifosi Icardi deve riscattarsi e ritrovare il passo per l’Europa. Immobile ha un conto personale”. Intanto Spalletti carica l’ambiente dopo i tre KO consecutivi, tra i quali l’ultimo in Coppa Italia nel derby col Milan: “Qui servono uomini forti, niente musi. Chi indossa questa maglia non può nascondersi”.

Estero: Hazard aspetta il Real Madrid. Coutinho verso il Barça

All’estero si parla di calciomercato, visto soprattutto che - Inghilterra a parte - tutti i maggiori campionati stanno già vivendo la loro sosta invernale. Mercato che, in Spagna, si prospetta più vivo che mai nel gennaio che sta per arrivare. Nomi grossi, infatti, sono pronti a circolare in direzione Liga. Uno di questi è sicuramente Coutinho: il fantasista del Liverpool è da tempo nel mirino del Barcellona, che ora sembra possa fare sul serio per strapparlo ai Reds. Le reazioni dei quotidiani catalani sono significative: “Cou torna a casa - scrive il Mundo Deportivo - Il brasiliano è sicuro che sarà blaugrana e già sta cercando casa a Barcellona per la sua famiglia. Confida nella dirigenza del Barça e nella parola data dal Liverpool che vorrebbe facilitare la sua cessione”. Anche Sport parla di Coutinho: “Porta aperta a Cou - si legge in prima pagina - Per la prima volta Klopp non garantisce la permanenza a Liverpool del brasiliano, che si avvicina al Barcellona”. Ma in Spagna si prepara un altro colpo grosso: il Real Madrid, infatti, è pronto a fare follie per avere Eden Hazard, come scrive il quotidiano As: “Hazard aspetta il Real. Il belga è l’oggetto del desiderio di Zidane. E il padre chiaro: abbiamo rifiutato il rinnovo per aspettare un’offerta da Madrid”.