"Milan meraviglia", la neve ferma la Juve: rassegna stampa

Serie A
combo26218

Ampio spazio alla bella vittoria dei rossoneri all’Olimpico contro la Roma in attesa della Coppa Italia e del derby. "Lastra di ghiaccio" all’Allianz Stadium, Juve-Atalanta rinviata. All’estero si celebra il genio Messi, l’Atletico e Guardiola che ha vinto il suo primo titolo con il City

La bella vittoria del Milan ha chiuso la domenica della 26ª giornata di Serie A che non ha visto scendere in campo la Juventus a causa della forte nevicata dell’Allianz Stadium a pochi minuti dal fischio d’inizio delle ore 18:00. Gara con l’Atalanta rinviata e occasione per il Napoli, impegnato questa sera contro il Cagliari, di allungare momentaneamente in classifica. Serie A e non solo sulle prime pagine dei quotidiani sportivi, La Gazzetta dello Sport che dedica la sua apertura alla squadra di Gattuso: "Vero Milan. Vince a Roma 2-0, regalo al'Inter e domenica derby". Continua la scalata Champions dei rossoneri mentre "Burian ferma la Juve"- come si legge di spalla, sulla destra. "Stasera il Napoli può scappare a +4". Inoltre, spazio anche ai "successi pesanti in coda. Salvezza bollente: colpi di Verona e Spal. Si riaprono i giochi". Infine, si va in Inghilterra: "Qua la mano: Mou-Conte 2-1 e Pep col City primo titolo", si legge ancora in basso.

La Juve non gioca, il Milan ora vuole il derby

Focus sulla Juventus e sulla gara non giocata dai bianconeri contro l’Atalanta: "Partita rinviata per neve, era una lastra di ghiaccio. L’arbitro avrebbe potuto ritardare la decisione ma ha prevalso la preoccupazione di non mettere a repentaglio l’incolumità dei giocatori su un campo impossibile". Da decidere ora quando Juventus-Atalanta verrà recuperata, le due squadre si vedranno nuovamente mercoledì per affrontarsi in Coppa Italia. In taglio alto Cutrone e Calabria che "stendono la Roma e lanciano il Milan. Ringhio punta l’Inter e la Champions". Di spalla invece spazio anche al Toro di Cairo che è "uno strazio" dopo il ko a Verona contro l’Hellas; in basso il grande gol di Zapata che dà la vittoria alla Sampdoria e anche il primo trionfo di Guardiola con il Manchester City in Coppa di Lega. "Milan meraviglia" invece per il Corriere dello Sport che torna sulla gara dell’Olimpico: "Rossoneri da sogno, Roma battuta. Gattuso pronto per la Coppa Italia e poi vuole il derby". In taglio alto lo show del City di Pep contro l’Arsenal a Wembley e anche la vittoria di Mourinho in Premier contro il Chelsea di Conte. E ancora, l’allarme maltempo che ha fermato la Juventus e potrebbe abbattersi anche sulla Serie B.

Vittorie speciali per Guardiola e Mourinho

Anche all’estero, in Inghilterra in particolare, viene celebrato il primo trofeo di Guardiola sulla panchina dei Citizens dopo la finale di Coppa di Lega contro la squadra di Wenger. Il Sun sottolinea la seria possibilità che Pep e i suoi ragazzi possano fare tripletta a fine stagione: "There may be treble ahead" si legge in prima pagina al fianco dell’esultanza del capitano Kompany, autore della rete del 2-0. Stesso titolo scelto anche dal Mirror: "Guardiola insiste dicendo che quello di Wembley è soltanto il primo di molti trofei per il City". Entrambi i quotidiani, poi, sulla sinistra non dimenticano l’importante vittoria dello United di Mourinho contro il Chelsea. In Spagna, Marca celebra la vittoria dell’Atletico Madrid contro il Siviglia di Montella. Partita spettacolare in cui la squadra di Simeone "ha regalato un’esibizione a una settimana dalla sua visita al Camp Nou. Di Diego Costa il primo gol, poi la tripletta di un Griezmann stellare". L’Atletico quindi "vuole la Liga", come titola il quotidiano della capitale spagnola. Così anche AS che apre con la stessa foto dell’esultanza di Griezmann e di Diego Costa e titola "Goleada e ora testa al Barcellona".

Verso Atletico-Barça, Neymar ko

Sponda Barça, Sport e Mundo Deportivo celebrano la coppia stellare Suarez-Messi, protagonista assoluta della partita di sabato contro il Girona. "Dupla de oro" si legge e in più immagini viene anche riproposto il colpo da "genio total" di Leo su punizione come fece anche Ronaldinho. In taglio basso ancora l’Atletico ma anche l’infortunio di Neymar durante la partita tra PSG e Marsiglia. Lesione (da valutare) alla caviglia per il brasiliano costretto al cambio prima del termine della gara. Di questo argomento si occupa anche la prima de L’Equipe che sottolinea la bella prestazione degli uomini di Emery capaci di dominare Le Classique ma anche di un risultato "pagato caro" proprio a causa dell’infortunio del brasiliano, a otto giorni dalla gara contro il Real Madrid al Parco dei Principi.