Juventus, De Sciglio: "Con l'Atalanta bel colpo al campionato. Allegri sa quando essere duro con noi"

Serie A

Parla il difensore bianconero: "La vittoria contro l'Atalanta è stato un bel colpo al campionato, ma è ancora a lunga e abbiamo tanti scontri diretti. Bellezza o concretezza? Contano i risultati. Allegri sa quando essere duro con noi, è sempre molto attento"

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SPAL-JUVENTUS

Primo posto in classifica e quattro punti di vantaggio sul Napoli, con la vittoria contro l'Atalanta la Juventus ha aumentato il distacco sugli azzurri in chiave scudetto. Bianconeri padroni del proprio destino anche in campionato, con dieci giornate ancora da giocare. Certamente il successo contro i nerazzurri di Gasperini è stato fondamentale, come confermato anche da Mattia De Sciglio: "La vittoria contro l'Atalanta è stata importantissima per dare un bel colpo al campionato – ha dichiarato il difensore bianconero - Anche se restano tante partite da giocare, abbiamo degli scontri diretti da affrontare nell'ultimissima parte. La cosa importante è continuare su questa strada, con l'atteggiamento che stiamo avendo, fino alla fine. Il fatto che la Juventus senta meno la pressione è dovuto all'abitudine a giocare delle stagioni su questi livelli, mantenendo sempre questi ritmi e giocando su tre competizioni come fatto negli ultimi anni".

"Concretezza o bellezza? Contano i risultati"

Juventus-Napoli è anche la sfida tra filosofie di calcio diverse. Meglio privilegiare il bel gioco o la concretezza? "Spesso Allegri ci dice che abbiamo anche troppo fretta nel concludere le azioni e nel tentare di arrivare in porta – prosegue De Sciglio - A volte dovremmo avere un po' più di pazienza, soprattutto quando troviamo squadre chiuse in difesa che attendono per poi ripartire in contropiede. Però, per i giocatori che abbiamo, credo sia una caratteristica di squadra quella di creare delle azioni che con pochi tocchi ci portano ad arrivare nella porta avversaria. Concretezza o bellezza? Alla fine contano i risultati. Noi comunque creiamo molte occasioni durante le partite, dobbiamo cercare di sfruttarle al meglio".

"Allegri sa quando essere duro con noi"

Certamente Massimiliano Allegri è uno dei segreti della Juventus degli ultimi anni: "E' un allenatore che capisce i momenti. Ci sono dei momenti in cui, durante la settimana, viene e scherza con tutti noi e altri in cui bisogna stare sul pezzo e ti richiama all'ordine subito, come accaduto con Benatia. E' molto attento su queste cose, ci stiamo giocando tanto in questo periodo della stagione. Non bisogna sprecare energie inutilmente ma bisogna pensare a quelli che sono i nostri obiettivi", conclude De Sciglio.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.