Allo Stadium andrà in scena una sfida tra due reparti offensivi profondamente diversi: da una parte i gol di Dybala e Higuain, dall'altra il super momento di Cutrone e del ritrovato André Silva
Juventus-Milan: ci siamo. Quella tra bianconeri e rossoneri sarà la sfida più affascinante e intrigante del weekend di Serie A. Una contro l’altra due squadre che non condividono la stessa posizione di classifica, ma che - in un modo o nell’altro - sono coscienti che questa può essere la sfida decisiva della loro stagione. Da una parte gli uomini di Massimiliano Allegri, obbligati a vincere per non gettar via il vantaggio, seppur risicato, acquisito nelle ultime settimane sul Napoli; dall’altra il gruppo ritrovato di Gattuso, che ora punta deciso a insidiare le zone che possono valere la qualificazione diretta in Champions League.
Attacchi a confronto: la Juve domina nei gol
Tra i tanti aspetti tattici che necessariamente porta con sé una partita così suggestiva come Juve-Milan, c’è di certo quello relativo alla produzione offensiva. Se è vero che le stagioni delle due squadre hanno avuto svolgimenti piuttosto diversi, lo è anche il fatto che i bianconeri dominano di gran lunga in questo speciale “scontro diretto”. I 17 gol di Paulo Dybala in questo campionato, infatti, non sono neppure lontanamente accomunabili a quelli degli attaccanti a disposizione di Gattuso, fermi ai 7 del talento (e miglior marcatore della squadra finora) Patrick Cutrone. Ma c’è di più: il secondo giocatore più prolifico di Allegri, Gonzalo Higuain, ha segnato da solo più reti (15 in questo 2017-2018 di Serie A, due dei quali proprio all’andata contro i rossoneri) di tutti e tre gli attaccanti del Milan messi insieme. Dopo Cutrone, infatti, ci sono i deludenti Kalinic (4) e André Silva (2).
Il Milan ci crede: da Cutrone al ritrovato André Silva
Oltre ai numeri, però, allo Stadium ci sarà una partita da giocare. E il Milan, sfruttando la spinta data dal suo ottimo momento di forma, è intenzionato a fare la voce grossa. L’arma numero uno a disposizione di Gennaro Gattuso porta oggi sicuramente il nome di Patrick Cutrone: l’attaccante classe 1998, fresco di esordio in Nazionale maggiore e a segno in tutte le ultime cinque sfide giocate da titolare, sta vivendo settimane da protagonista assoluto. E un pericolo per la Juventus può arrivare anche dalla panchina, e si chiama André Silva. Dopo mesi di fatica e perplessità, il portoghese sta rispondendo con i fatti: è stato il classe 1995, infatti, a regalare 6 punti al Milan nelle ultime due (contro Genoa e Chievo, ndr), entrambe da lui decise.