Maturità 2018, l'ora di Gigio Donnarumma: "Ho scelto il Giardino dei Finzi Contini. Spero vada bene"

Serie A

Dopo la rinuncia dello scorso anno per il portiere del Milan è arrivata l'ora degli esami di maturità. Ha scelto l'analisi del testo su un brano di Giorgio Bassani

FASSONE ALL'UEFA: "TRATTATECI COME GLI ALTRI"

MATURITA' 2018: LO SPECIALE DI SKY TG24

Attesi e temuti, allo stesso tempo gli esami di maturità sono lo spauracchio per tanti studenti. Tra i tanti impegnati nella prima prova 2018, quella classica del tema di italiano italiano, il più famoso è sicuramente Gianluigi Donnarumma, presentatosi puntuale alle 8 all’Istituto di Castellanza (Varese) per svolgere il suo compito. Dopo il rinvio dello scorso anno e la vacanza anticipata a Ibiza, quando era al centro di un lungo tira e molla di mercato sfociato poi in un rinnovo di contratto con il Milan, quest’anno anche per il portiere rossonero è arrivato il momento del diploma di maturità in Ragioneria. Come le migliaia di suoi coetanei in tutta Italia, anche Donnarumma è sembrato teso e molto emozionato. C’è da dire che, da grande portiere, è abituato fin da giovanissimo alle pressioni, tanto che non gli ha fatto paura neanche l’esordio a San Siro quando aveva solo 16 anni.

La traccia di Gigio Donnarumma

Che traccia avrà scelto? Era la curiosità di molti appassionati. Analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico o tema di attualità? All’uscita da scuola, lo ha spiegato lo stesso portiere rossanero che ha puntato sui "Giardini dei Finzi Contini" di Giorgio Bassani. "È andata bene - ha spiegato all'uscita - ho lavorato sulla tipologia dell'analisi del testo. Domani ci sarà la prova di economia aziendale, per la quale sto studiando davvero tanto. Speriamo bene". Inevitabili anche le domande sul mercato e sul Mondiale. Le prime le ha parate bene, sulle seconde qualcosa ha detto: "Spagna-Portogallo è sicuramente la partita che mi ha divertito di più. Tutti i portieri che stanno partecipando sono molto bravi. Purtroppo non sto guardando tante partite perché sono impegnato con lo studio", ha chiuso sorridente. Un ultimo sforzo, poi sarà tempo di vacanze e di nuova stagione.