Il calendario della Lazio 2018/2019: inizio in salita con Napoli e Juve. Si chiude a Torino

Serie A

Subito Napoli e Juve per la squadra di Simone Inzaghi che affronterà poi il fratello Pippo alla penultima giornata. Il 30 settembre il derby d'andata con la Roma, il 3 marzo il ritorno

SCARICA QUI IL FILE PDF CON IL CALENDARIO INTEGRALE

SERIE A, IL CALENDARIO 2018/19

IL CALENDARIO DI SERIE A GIORNATA PER GIORNATA

Se c’è una formazione in Serie A che dovrà presentarsi ai nastri di partenza con la condizione al 100% quella è senza dubbia la Lazio. I biancocelesti infatti cominceranno il loro campionato all’Olimpico contro il Napoli di Ancelotti e, come se non bastasse, la settimana successiva andranno a giocare in casa della Juventus campione d’Italia. Un inizio completamente in salita che, per loro fortuna, sarà poi seguito da un calendario sulla carta più soft e rappresentato dalle sfide con Frosinone, Empoli e Genoa, mentre l’epilogo avverrà in casa del Torino. L’ultimo incrocio con una neopromossa, il Parma, avverrà invece alla 9^ giornata, in programma il 21 ottobre (ritorno il 17 marzo), ma il turno che Simone Inzaghi aspetterà con ansia sarà il 18°. Il 26 dicembre infatti, giorno del Boxing Day, l’allenatore affronterà da avversario in Bologna-Lazio suo fratello Pippo, primo storico scontro tra fratelli nel massimo campionato italiano. Quello di Santo Stefano sarà uno dei tre turni infrasettimanali fissati per questa stagione che vedranno i biancocelesti protagonisti sempre impegnati in trasferta. Il primo, di scena il 26 settembre, si giocherà alla Dacia Arena di Udine, mentre l’ultimo, programmato per il 3 aprile, vedrà la quinta classifica della scorsa Serie A protagonista sul campo della SPAL, dove l’anno scorso Immobile diede spettacolo rifilando quattro gol alla squadra di Ferrara.

Quando si giocheranno i big match della Lazio e il derby della capitale?

Nonostante una partenza col botto, il grande appuntamento che i tifosi laziali si sono segnati sul calendario è quello del 30 settembre: quel giorno andrà in scena infatti il derby della capitale, valido per la 7^ giornata, mentre la sfida di ritorno si disputerà il 3 marzo. Compresa la stracittadina quindi, i biancocelesti metteranno in archivio i big match del campionato quasi esclusivamente nella prima parte di campionato. Simone Inzaghi attende con ansia però la rivincita con l’Inter, la squadra che nella passata stagione privò la Lazio dell’ultimo posto utile per la Champions. Questo scontro diretto andrà in atto nel 10° turno, fissato per il 28 ottobre, mentre il ritorno a San Siro si disputerà il 31 marzo. La sfida con l’altra formazione milanese invece si disputerà nella 13^ giornata. Anche in questo caso l’andata avrà come palcoscenico l’Olimpico di Roma, il 25 novembre, mentre il ritorno si giocherà il 14 aprile.

Chi affronterà la Lazio in campionato prima e dopo gli incontri di Europa League?

La Lazio anche quest’anno sarà impegnata in Europa League e l’eventuale cammino sarà influenzato anche dalle partite che anticiperanno e seguiranno la partita europea. In tal senso ciò che preoccuperà Inzaghi sarà in particolare la seconda giornata, fissata tra il derby e il match contro la Fiorentina, mentre la prima si disputerà a cavallo tra la trasferta di Empoli e la sfida casalinga al Genoa. Il terzo turno di Europa League sarà in programma tra la gara esterna di Parma e il big match con l’Inter, il quarto farà da spartiacque tra SPAL e Sassuolo. Lo scontro diretto con il Milan farà da vigilia alla quinta giornata, seguita a sua volta dalla partita in casa del Chievo. L’ultimo turno europeo infine, in programma a dicembre, vedrà i biancocelesti ospitare qualche giorno prima la Sampdoria e volare a Bergamo contro l’Atalanta una settimana dopo, con la speranza di aver conquistato l’accesso ai sedicesimi di Europa League.

Il calendario della Lazio giornata per giornata:

1) LAZIO-NAPOLI
2) JUVE-LAZIO
3) LAZIO-FROSINONE
4) EMPOLI-LAZIO
5) LAZIO-GENOA
6) UDINESE-LAZIO
7) ROMA-LAZIO
8) LAZIO-FIORENTINA
9) PARMA-LAZIO
10) LAZIO-INTER
11) LAZIO-SPAL
12) SASSUOLO-LAZIO
13) LAZIO-MILAN
14) CHIEVO-LAZIO
15) LAZIO-SAMPDORIA
16) ATALANTA-LAZIO
17) LAZIO-CAGLIARI
18) BOLOGNA-LAZIO
19) LAZIO-TORINO