Roma-Atalanta 3-3: Florenzi e Manolas evitano la sconfitta. Gol e highlights

Nel Monday Night di Serie A la Roma va in vantaggio con Pastore (di tacco) ma poi si fa rimontare e superare dalla rete di Castagne e dalla doppietta di Rigoni. Nella ripresa Florenzi segna e suona la carica. La pareggia nel finale Manolas

TUTTE LE STATISTICHE DI ROMA-ATALANTA

LE PAGELLE

TUTTI I VOTI DELLA 2^ GIORNATA

MONCHI SULLA CESSIONE DI STROOTMAN

ROMA-ATALANTA 3-3

2' Pastore (R), 19' Castagne (A), 22' e 38' Rigoni (A), 60' Florenzi (R), 83' Manolas (R)

Roma (4-3-3): Olsen; Florenzi (73' Schick), Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante (46' Nzonzi), De Rossi, Pellegrini (46' Kluivert); Under, Dzeko, Pastore. All. Di Francesco

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Mancini (64' Toloi), Palomino; Castagne, Valzania (53' De Roon), Pasalic, Ali Adnan; Pessina (50' Hateboer), Rigoni, Zapata. All. Gasperini

Che spettacolo all'Olimpico! E' il caso di dirlo e il merito è di Roma e Atalanta equamente diviso. La bellezza del gol di Pastore che nemmeno dopo 2' ha deliziato i tifosi con un gol di tacco straordinario. La splendida reazione dell'Atalanta capace di imprimere un ritmo forsennato a una gara che sembrava iniziata malissimo ma che poi è stata sapientemente ribaltata dagli uomini di Gasperini. E' stato il giorno della scoperta di Emiliano Rigoni, argentino proveniente dallo Zenit, e delle infinite risorse di un'Atalanta che, in parte con la testa a Copenaghen, ha schierato una formazione tutt'altro che tipo. Tenere il Papu Gomez in panchina è un lusso ma il gioco ha sopperito alle assenze dei big. Troppo brutta la Roma per i primi 45', incapace di gestire la furia atalantina con un centrocampo formato da Cristante, De Rossi e Pellegrini. Sagace Di Francesco, nell'intervallo, nel riuscire a rimettere le cose a posto: dentro i centimetri di Nzonzi e la freschezza di Kluivert e Pastore (che aveva cominciato da punta esterna) riportato mezz'ala per restituire alla costruzione del gioco maggiore qualità. Impagabile Florenzi, stoico e gladiatore, nel suonare la carica con il gol del 2-3 salvo dover poi abbandonare la battaglia per infortunio. Nell'ultimo quarto di gara, poi, l'Atalanta non è riuscita (come aveva fatto fino ad allora) a rintuzzare gli attacchi della Roma e, su calcio di punzione, è arrivato il tocco di Manolas che evita una sconfitta pesante ai giallorossi. Per Gasperini le risposte attese: oltre al punto, prezioso, la consapevolezza che questa Atalanta ha una rosa completa in grado di gestire anche due competizioni importanti come il campionato di serie A e l'Europa League. Copenaghen avvisato.

1 nuovo post
19' Pareggio dell'Atalanta: segna Castagne sfruttando una conclusione di Zapata terminata sul palo
- di Redazione SkySport24

18' Assist per Under, che ne aveva realizzato solo uno nelle sue prime 27 presenze in A

- di Redazione SkySport24

17' La Roma non trovava il gol in casa  in Serie A nei primi 2 minuti di gioco dal gennaio 2012 (Totti vs il Cesena).

- di Redazione SkySport24
Pastore sommerso dall'abbraccio dei compagni dopo lo splendido gol di tacco che ha regalato il vantaggio alla Roma
 
- di Redazione SkySport24

15' In tribuna, all'Olimpico, anche il ct della Nazionale Roberto Mancini. Per lui l'occasione di vedere da vicino, tra gli altri, anche Pellegrini a cui Di Francesco ha dato una maglia da titolare.

- di Redazione SkySport24

12' Pastore ha segnato con il suo primo tiro nello specchio in questo campionato

- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
9' Per Pastore gol numero 15 in 71 presenze di Serie A
- di Redazione SkySport24

7' 2675, i giorni trascorsi dal precedente gol in Serie A di Javier Pastore (Parma-Palermo, 1 maggio 2011)

- di Redazione SkySport24

6' Non si fa attendere la reazione dell'Atalanta con una conclusione da fuori di Rigoni che lambisce il palo

- di Redazione SkySport24

2' Incredibile gol di Javier Pastore che sfrutta la prima palla buona per portare in vantaggio alla Roma. Bellissimo il cross di Under ma è splendido il gesto tecnico dell'argentino che in questa gara viene schierato nel tridente d'attacco e non da mezz'ala.

- di Redazione SkySport24
  
 
- di Redazione SkySport24
2' Strepitoso gol di Pastoreeeee: colpo di tacco che ha lasciato senza scampo Gollini
- di Redazione SkySport24

E' cominciata la sfida dell'Olimpico tra Roma e Atalanta

- di Redazione SkySport24

Le squadre stanno entrando in campo, tra poco il fischio d'inizio della gara

- di Redazione SkySport24

Cambia qualcosa per entrambe le squadre rispetto alla prima partita di campionato. Di Francesco rinuncia a una punta di ruolo e avanza Pastore per lasciare spazio a Pellegrini come mezz'ala. Per quanto riguarda Gasperini, l'Atalanta si schiera con un ampio turnover. Gomez resta in panchina, ci sarà rigoni e anche a centrocampo sono molti i cambi. L'Atalanta prova a gestire i giocatori in vista del ritorno del playoff di Europa League contro il Copenaghen.

- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
 
 
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
STATISTICHE & CURIOSITA'

113º match in Serie A tra Roma e Atalanta: giallorossi avanti nel bilancio per 52 successi a 25 – 35 pareggi completano il quadro. La Roma è la squadra contro cui l’Atalanta ha realizzato più gol in Serie A: 122. L’Atalanta ha vinto tre delle ultime sei partite contro la Roma in Serie A (2N, 1P), tanti successi quanti ne aveva ottenuti nei precedenti 18 confronti nella competizione. L'ultima volta che l'Atalanta ha perso una partita di Serie A dopo essersi trovata in vantaggio di due gol è stato proprio contro la Roma, nell'aprile del 1967 (2-3 per i giallorossi). I giallorossi hanno vinto uno solo degli ultimi sette incontri di campionato contro l’Atalanta (3N, 3P).

 

PRECEDENTI A ROMA

56 i confronti in Serie A tra Roma e Atalanta in casa dei capitolini: ampiamente avanti i giallorossi che conducono per 34 vittorie a sei – 16 i pareggi. La Roma non vince però all’Olimpico contro l’Atalanta in Serie A da quattro partite (2N, 2P): l’ultimo successo per i giallorossi in questo confronto infatti risale al 2014. Prima di questa serie di quattro incontri senza vittorie, la Roma aveva ottenuto i tre punti in ognuno dei precedenti otto match.

 

STATO DI FORMA

La Roma è imbattuta da otto partite in campionato (dalla sfida di aprile contro la Fiorentina): è la striscia aperta senza sconfitte più lunga tra le squadre attualmente in Serie A. La Roma non subisce gol da quattro partite di campionato: i giallorossi non tengono la porta inviolata per cinque match consecutivi in Serie A dall’ottobre 2013, quando arrivarono a sette “clean sheets” consecutivi. Dall’inizio del 2018 la Roma ha perso quattro partite interne di Serie A – peggio dei giallorossi solo quattro squadre: Udinese, Verona, Bologna e Cagliari. L’Atalanta non trova la vittoria in entrambe le prime due partite stagionali di Serie A dal campionato 2008/09. Quattro i gol segnati dall'Atalanta nella prima giornata - l'ultima volta che i bergamaschi hanno segnato almeno cinque reti nelle prime due partite disputate in campionato risale al 1997. Solo quattro volte nella sua storia in Serie A, l’Atalanta ha tenuto la porta inviolata in entrambe le prime due partite stagionali di campionato (la più recente nel 2008).

 

 STATISTICHE GENERALI

Atalanta (28) e Roma (26) sono le due squadre che nella scorsa Serie A hanno giocato in media a partita il maggior numero di palloni nell’area avversaria. Nella scorsa Serie A solo Inter (15) e Lazio (14) hanno segnato più gol di testa dell’Atalanta, 12 – dall’altra parte però la Roma è la formazione che nel campionato 2017/18 ha incassato meno reti con questo fondamentale (quattro, come l’Inter). Nessuna squadra ha segnato più gol dell’Atalanta sugli sviluppi di punizione indiretta nella scorsa Serie A (sei). Nella prima giornata di questo campionato solo la Juventus (27) ha tentato più conclusioni di Roma e Atalanta (17 entrambe). La squadra di Gasperini è inoltre l’unica a non aver subito neanche un tiro nello specchio nella prima giornata della Serie A 2018/19. L’Atalanta ha subito un solo gol su rigore nello scorso campionato, meno di ogni altra squadra.

 

FOCUS GIOCATORI

Solo Cristiano Ronaldo (nove) ha tentato più conclusioni di Edin Dzeko (sette) nella prima giornata di questo campionato. Aleksandar Kolarov ha segnato il suo primo gol in Serie A con la maglia della Roma al suo esordio in giallorosso, contro l'Atalanta: rete decisiva nella sfida d’andata dello scorso campionato. Bryan Cristante ha collezionato 48 presenze con la maglia dell’Atalanta in Serie A tra il 2017 e il 2018 – con i bergamaschi ha realizzato 12 gol e servito quattro assist nel massimo campionato. Il primo gol in A di Cristante è arrivato proprio contro l’Atalanta nel gennaio del 2014 – era la sua prima da titolare in campionato con la maglia del Milan, ed i rossoneri vinsero 3-0. Daniele De Rossi ha realizzato due reti in 18 gare di Serie A contro l'Atalanta, compresa la sua seconda marcatura assoluta nella competizione: era il maggio 2003, proprio all'Olimpico. Justin Kluivert è il primo giocatore straniero nato dopo l'1/1/1999 ad aver fornito un assist in Serie A. Dall’inizio del 2018 Cengiz Ünder ha segnato sette gol in Serie A, meno solo di Dzeko (nove) tra i giocatori della Roma; il turco però è andato in rete solo in due delle 15 partite giocate allo stadio Olimpico nello scorso campionato (tre reti segnate). Alejandro Gómez ha realizzato quattro gol contro la Roma in Serie A: solo contro il Chievo ne ha segnati di più (cinque). Nella prima giornata Gómez ha segnato due gol e fornito due assist: l'ultimo a riuscirci in un match di Serie A era stato Edin Dzeko nel febbraio 2016. Mario Pasalic, in gol nell’esordio in Serie A con la maglia dell’Atalanta, ha già trovato la rete contro la Roma in questa competizione, nel maggio 2017 con la maglia del Milan. Dopo cinque incontri di Serie A contro la Roma in cui non era entrato nel tabellino dei marcatori, Duván Zapata ha segnato contro i giallorossi nell’ultimo match disputato: all’Olimpico a gennaio con la Sampdoria. Marco Tumminello, cresciuto nel settore giavanile giallorosso, ha giocato due partite con la maglia della Roma in Serie A, compreso il suo debutto assoluto nel massimo campionato italiano (gennaio 2016). Anche Rafael Toloi ha esordito nella massima serie italiana con la maglia giallorossa: cinque presenze nella stagione 2013/14.

 

ALLENATORI

Sono 10 i confronti in Serie A tra Eusebio Di Francesco e Gian Piero Gasperini: l’attuale tecnico dell’Atalanta ha ottenuto il successo nella metà degli incontri (due pareggi e tre sconfitte). Diverso però il bilancio di Gasperini da allenatore contro la Roma in A: 12 sconfitte su 19 confronti – completano il quadro cinque vittorie e due pareggi. Per Di Francesco sono tre i successi da allenatore contro l’Atalanta nel massimo campionato (quattro pareggi e altrettante sconfitte). La prossima sarà la partita numero 200 da allenatore in Serie A per Eusebio Di Francesco; la squadra affrontata più volte da tecnico giallorosso è proprio l’Atalanta (11, insieme ad altre quattro formazioni).

 

 ARBITRO E DISCIPLINA

54º gettone in Serie A per Michael Fabbri, al suo esordio in questo campionato. Dopo aver vinto tutte le prime tre partite di Serie A dirette da Fabbri, la Roma ha trovato la sconfitta nella più recente: 0-2 interno contro la Fiorentina lo scorso aprile. Nessuna squadra è stata diretta in Serie A da Fabbri più volte dell’Atalanta, otto; i bergamaschi hanno vinto cinque degli ultimi sei incontri nel massimo campionato arbitrati dal fischietto di Ravenna (1P).

- di Redazione SkySport24