Fiorentina-Spal 3-0. Si sblocca Pjaca, Milenkovic e Chiesa calano il tris. Gol e highlights

Al Franchi di Firenze i viola schiacciano la Spal senza mai soffrire. La squadra allenata da Pioli si impone con due reti nella prima mezz'ora: al primo gol in Serie A di Pjaca segue il raddoppio di testa di Milenkovic. Il risultato diventa rotondo nella ripresa con Federico Chiesa

SEGUI MILAN-ATALANTA LIVE

SEGUI SAMP-INTER LIVE

FIORENTINA-SPAL MINUTO PER MINUTO

FIORENTINA-SPAL 3-0

18' Pjaca, 28' Milenkovic, 57' Chiesa

Il tabellino

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi (46' Hancko); Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa (66' Mirallas), Simeone, Pjaca (78' Eysseric). All: Pioli

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari (57' Simic), Felipe; Lazzari, Kurtic, Schiattarella, Missiroli (66' Valoti), Fares; Petagna (76' Paloschi), Antenucci. All: Semplici

Ammoniti: Biraghi (F), Schiattarella (S), Kurtic (S)

1 nuovo post

Ci siamo quasi, le squadre stanno per entrare in campo. La SPAL conferma la formazione utilizzata in tutte la prime quattro precedenti gare del campionato in corso. La Fiorentina effettua invece due cambi rispetto all'ultima gara di campionato giocata contro la Sampdoria (Lafont per Dragowski e Benassi al posto di Edimilson Fernandes).

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Nessuna novità nella Spal rispetto alla formazione ipotizzata alla vigilia. L'esito dei ballottaggi di Pioli invece vede Gerson titolare al posto di Edimilson e Chiesa confermato nel tridente con il Cholito e Pjaca. Panchina, dunque, per Mirallas.
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Gli arrivi di Fiorentina e Spal al Franchi
 
 
- di Redazione SkySport24
FOCUS GIOCATORI
Con gli ultimi sette tiri effettuati in campionato Marco Benassi ha realizzato ben tre gol; tanti quanti quelli segnati con le precedenti 59
conclusioni nella massima serie. Giovanni Simeone ha preso parte attiva a sei gol nelle ultime sette presenze al Franchi in A, inclusa la sua prima - e ad oggi unica - tripletta nella massima Serie, contro il Napoli ad aprile. Solo tre giocatori in questo campionato hanno mandato al tiro un compagno più volte di Pasquale Schiattarella (10). Federico Chiesa ha già segnato contro la SPAL in Serie A, ma in trasferta.
L'ultimo gol di Cyril Théréau con la maglia dell'Udinese in Serie A è stato contro la SPAL nello scorso campionato. Solo Emil Audero (91%) ha una percentuale di tiri parati più alta di Alfred Gomis (90%) nella Serie A 2018/19. Andrea Petagna è andato in gol nell’ultima sfida di campionato contro la Fiorentina (a febbraio). Autore della sua prima doppietta in Serie A nell’ultima giornata, Petagna ha segnato in due incontri di fila nella competizione solo una volta, nell’ottobre 2016. Andrea Petagna ha effettuato 16 conclusioni: solo tre giocatori hanno calciato di più in questo campionato. Sergio Floccari ha segnato due gol in 19 partite di Serie A contro la Fiorentina. Jasmin Kurtic ha fatto il suo esordio in Serie A contro la Fiorentina, nel febbraio 2011, con la maglia del Palermo. 21 partite e un gol per Jasmin Kurtic con la maglia della Fiorentina in Serie A, nella stagione 2014/15. Felipe ha giocato con la maglia della Fiorentina 26 partite in Serie A.
- di Redazione SkySport24
STATISTICHE GENERALI

La Fiorentina ha passato solo 11 minuti in situazioni di svantaggio in questo campionato, meno di ogni altra squadra. La Fiorentina ha realizzato due gol di testa, nessuna squadra ha fatto meglio in questo campionato. Nessuna squadra ha realizzato più gol con i propri centrocampisti (quattro) rispetto alla Fiorentina in questo campionato. La SPAL ha segnato tutte le sue quattro reti in questo campionato nel corso del secondo tempo - anche il gol subito dalla SPAL è arrivato nella ripresa.  Alla SPAL non è ancora stato fischiato un fuorigioco in questo campionato. La SPAL è la squadra che ha effettuato più duelli in questo campionato (120 di media a partita). Solo Milan e Napoli (36) hanno concesso meno conclusioni della SPAL (40) in questo campionato.

- di Redazione SkySport24
STATO DI FORMA
La Fiorentina ha vinto entrambi i precedenti incontri casalinghi in questo campionato; è dalla Serie A 2015/16 che la squadra viola non vince in tutte le prime tre gare giocate tra le mura amiche. La Fiorentina ha subito gol in sei delle ultime sette partite di campionato (11 reti nel parziale). Tre successi nelle prime quattro gare di questo campionato per la SPAL: la squadra di Ferrara non ha mai ottenuto quattro successi nelle prime cinque partite stagionali di Serie A. La SPAL ha registrato tre clean sheet in quattro incontri giocati finora in questa Serie A: nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei 2018/19.
- di Redazione SkySport24
SCONTRI DIRETTI
La SPAL ha vinto solo una delle ultime 11 sfide di Serie A contro la Fiorentina (4N, 6P), parziale in cui è rimasta a secco di gol in sette occasioni. SPAL e Fiorentina si sono affrontate 34 volte in Serie A: per i viola 14 successi, 13 pareggi e sette sconfitte.
Lo 0-0 e l'1-1, entrambi finali di sei incontri, sono i punteggi che si sono ripetuti più spesso tra queste due squadre in Serie A - sono proprio i punteggi delle due sfide dello scorso campionato. La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi sei precedenti incontri contro la SPAL al Franchi in Serie A, cinque di questi però sono stati giocati negli anni ’60.Solo due sconfitte al Franchi per la Fiorentina contro la Spal in Serie A (9V, 6N): le vittorie della squadra di Ferrara sul campo dei Viola risalgono ad aprile 1959 ed aprile 1961.
- di Redazione SkySport24

Dieci punti in cinque giornate. È lo score della Fiorentina di Pioli, che si sbarazza della Spal confermando il proprio stato di grazia in casa. Terza vittoria casalinga per i viola, così così come sono tre le vittorie casalinghe dei tre anticipi giocati in questa quinta giornata di A (prima della Fiorentina hanno trovato il successo Sassuolo e Parma). Si ferma la Spal, che aveva subito una sola rete nelle precedenti quattro gare e al Franchi ne prende tre in un colpo. Ma la classifica non è affatto preoccupante per Semplici, che nonostante questo ko resta a 9 punti, a -1 da Sassuolo e dalla stessa Fiorentina.