Ufficiali le designazioni per il prossimo turno di campionato. Rocchi dirigerà il derby tra Roma e Lazio (con Irrati al VAR), mentre a Banti è stata affidata la sfida scudetto tra Juventus e Napoli
Che sarebbero stati Rocchi e Banti ad arbitrare le due super sfide del sabato di Serie A era quasi annunciato. Il fiorentino è stato designato mercoledì per la seconda volta in stagione, per una gara non troppo impegnativa; il livornese, invece, era stato tenuto a riposo per due giornate di fila dopo aver diretto Genoa-Bologna alla quarta giornata. Tuttavia, a dispetto delle previsioni iniziali, Rocchi dirigerà il derby tra Roma e Lazio e non Juventus-Napoli, che sarà invece di competenza di Banti. La valutazione del designatore Rizzoli è chiara: la gara dell’Olimpico è quella maggiormente delicata e che richiede dunque la miglior squadra possibile, a partire dall’arbitro e proseguendo con gli assistenti di linea e il VAR, che sarà Massimiliano Irrati, le cui abilità in sala video abbiamo imparato a conoscere. All’Allianz Stadium, invece, sarà Fabbri a supportare le decisioni di campo di Banti, che dirigerà per la terza volta un incontro tra queste due squadre.
Le altre designazioni
Il posticipo della domenica tra Sassuolo e Milan è stato affidato a Giacomelli della sezione di Trieste. L’anticipo di San Siro tra Inter e Cagliari, invece, sarà diretto da Davide Massa. Daniele Orsato sarà il VAR a Bologna, dove supporterà Manganiello. Designazioni di spessore per sfide delicate: Chievo-Torino sarà diretta da Guida, che era tra i possibili candidati per arbitrare il derby; le tante polemiche sollevate dalla società granata e la complessa posizione di classifica dei veneti impongono di ridurre il margine d’errore. Per Fiorentina-Atalanta invece ci sarà Valeri, in uno scontro diretto per la corsa all’Europa. Prima designazione assoluta in Serie A per Juan Luca Sacchi, della sezione di Macerata dell’organico di CAN B, 33 anni: a lui Rizzoli ha affidato Frosinone-Genoa. Completano il quadro le designazioni per la settima giornata di Pairetto per Parma-Empoli e La Penna per l’ultima gara in programma, Sampdoria-Spal.
L’elenco completo
BOLOGNA – UDINESE domenica ore 12.30
Manganiello di Pinerolo
PASSERI – RANGHETTI
IV: RAPUANO
VAR: ORSATO
AVAR: MONDIN
CHIEVO – TORINO domenica ore 15
Guida di Torre Annunziata
GORI – SCATRAGLI
IV: NASCA
VAR: MARIANI
AVAR: CARBONE
FIORENTINA – ATALANTA domenica ore 15
Valeri di Roma 2
TASSO – SCHENONE
IV: PASQUA
VAR: DOVERI
AVAR: VALERIANI
FROSINONE – GENOA domenica ore 15
Sacchi di Macerata
ALASSIO – VECCHI
IV: GUCCINI
VAR: ABISSO
AVAR: LONGO
INTER – CAGLIARI sabato ore 20:30
Massa di Imperia
LIBERTI – DI IORIO
IV: ABBATTISTA
VAR: CHIFFI
AVAR: LO CICERO
JUVENTUS – NAPOLI sabato ore 18
Banti di Livorno
MANGANELLI – VUOTO
IV: DI BELLO
VAR: FABBRI
AVAR: GIALLATINI
PARMA – EMPOLI domenica ore 18
Pairetto di Nichelino
TEGONI – MARRAZZO
IV: MARINI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: DE MEO
ROMA – LAZIO sabato ore 15
Rocchi di Firenze
DI LIBERATORE – TONOLINI
IV: MARESCA
VAR: IRRATI
AVAR: VIVENZI
SAMPDORIA – SPAL lunedì ore 20:30
La Penna di Roma 1
BOTTEGONI – CALIARI
IV: FOURNEAU
VAR: DI PAOLO
AVAR: PERETTI
SASSUOLO – MILAN domenica ore 20.30
Giacomelli di Trieste
PRETI – DI VUOLO
IV: ILLUZZI
VAR: CALVARESE
AVAR: COSTANZO