100 anni di Valentino Mazzola: il mondo Torino in festa al Filadelfia

Serie A

Giornata di festa al Filadelfia per i 100 anni dalla nascita di Valentino Mazzola: il mondo granata ricorda il capitano del Grande Torino scomparso insieme ai suoi compagni nella tragedia di Superga. Emesso un francobollo speciale in suo onore. Emozionante il momento dell'ingresso in campo del pronipote Valentino, undici anni, con la 10 granata e la fascia al braccio come il bisnonno

100 ANNI DI VALENTINO MAZZOLA. IL RICORDO DEL FIGLIO SANDRO

Un festa speciale per celebrare i 100 dalla nascita di Valentino Mazzola. Il Filadelfia ha ricordato il capitano del Grande Torino, scomparso insieme ai suoi compagni di squadra nella tragedia aerea di Superga nel 1949: al ritorno da un'amichevole in Portogallo, l'aereo su cui viaggiavano giocatori, dirigenti e giornalisti si schiantò sulla collina di Superga a Torino, provocando la morte di tutti i passeggeri. Ma il ricordo di Valentino Mazzola, del Grande Torino e di tutte le vittime di quella tragedia è vivo più che mai ancora oggi. Valentino Mazzola oggi tornerà nella sua casa e lo farà tra gli applausi del suo popolo: il Torino ha organizzato un grande evento proprio nel giorno dei 100 dalla nascita del suo storico e indimenticabile capitano.

Il mondo granata al Filadelfia per il Mazzola day

Il Mazzola Day ha preso il via alle 14.30 al Filadelfia alla presenza delle massime autorità cittadine e regionali oltre a tantissime vecchie glorie granata che hanno scritto pagine indelebili nella storia del Toro. Oltre a Sandro Mazzola in compagnia del nipote Valentino di undici anni, presenti anche i parenti delle vittime di Superga, i campioni d'Italia del 1976 Paolo Pulici, Castellini, Santin, Salvadori, Sala insieme con il presidente granata Urbano Cairo, Gian Piero Ventura, Giacomo Ferri, Massimo Bava, Silvano Benedetti e tanti altri personaggi legati al mondo granata. 

Un francobollo speciale per Valentino Mazzola

Prima dell'inizio del triangolare tra i Pulcini di Torino, Inter e Venezia, con il toccante momento dell'ingresso in campo del pronipote di Valentino Mazzola con la 10 granata e la fascia da capitano al braccio, si è svolta la presentazione del francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito dalle Poste Italiane dedicato a Valentino Mazzola. E' la terza emissione italiana di un francobollo che ricorda il capitano del Grande Torino: la prima risale al 1999 in occasione dei 50 anni della scomparsa nell'incidente aereo di Superga (il francobollo da 900 lire citava i nomi dei giocatori incluso ovviamente il suo); la seconda emissione è datata 2009 nell'ambito della manifestazione filatelica Italia 2009 (gli fu dedicato un francobollo da 65 centesimi). Il nuovo francobollo ha una tiratura di 2,5 milioni di esemplari: la vignetta mostra un ritratto di Mazzola e sullo sfondo la sagoma di un toro rampante presente nello stemma del Torino. A concludere l’evento ci sarà la premiazione e gli interventi dei tanti ospiti presenti all'evento.