Torino, Sirigu è da record: 557 minuti di imbattibilità

Serie A

Il portiere granata supera Luciano Castellini, fermo a 517 minuti nella stagione 1976/77. Per la squadra di Mazzarri sesta partita senza prendere gol: anche in questo caso, un record di quella leggendaria squadra è a portata di mano

ASTORI, L'EMOZIONANTE LETTERA DEI GENITORI

I PORTIERI CON MENO GOL SUBITI IN SERIE A

TORINO: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

Salvatore Sirigu entra nella storia del Torino. Il portiere granata infatti, con il sesto clean sheet consecutivo, ha portato a 557 i minuti di imbattibilità superando così i 517 minuti di Luciano Castellini, il portiere dell'ultimo Torino Campione d'Italia nella stagione 1976/77. Sirigu non subisce gol dal 19 gennaio 2019, cioè dalle tre reti segnate da Zaniolo, Kolarov ed El Shaarawy in quel Roma-Torino 3-2. Da allora, saracinesca abbassata contro Inter, Spal, Udinese, Napoli, Atalanta e Chievo; una striscia di imbattibilità firmata anche con un rigore parato a De Paul nel match interno contro l'Udinese. Davanti a Sirigu ci sarebbe Valerio Bacigalupo, il leggendario portiere del Grande Torino, che però fece il proprio record (690 minuti di imbattibilità) nella stagione 1945/46, un campionato che non viene considerato nelle statistiche della storia della Serie A in quanto non fu disputato a girone unico (si giocò - in tempo di guerra - in due gironi: la Lega Nazionale Alta Italia e la Lega nazionale Centro-Sud). 

Torino, vicino il record di gare senza prendere gol

Di pari passo con questa striscia di imbattibilità, c'è anche un record di squadra: il Torino è infatti reduce, come detto, da sei partite senza prendere gol. Il record granata appartiene alla stagione 1945/46, al Grande Torino che nel primo campionato post bellico rimase sette partite con la porta imbattuta. Anche in quel caso il torneo fu diviso in girone iniziale e finale, ma come detto prima per Bacigalupo la stagione sportiva può considerarsi soltanto una. Poco cambia: se il Torino di Mazzarri non subirà gol a Frosinone, eguaglierà il record di una squadra rimasta nella storia del gioco del calcio.