Esonerato Di Francesco, questa è la scelta della Roma. L'allenatore ha guidato regolarmente l'allenamento, ma dopo la riunione a Trigoria con i dirigenti giallorossi (Baldissoni, Fienga, Monchi e Totti) è arrivata la decisione. Il nome scelto per sostituire Di Francesco è quello di Claudio Ranieri, partito da Londra venerdì mattina e atteso nella Capitale per firma e ufficialità
La decisione è arrivata nel tardo pomeriggio: Eusebio Di Francesco non è più l'allenatore della Roma. L'ufficialità è arrivata dopo l'allenamento, guidato dall'ormai ex allenatore. A fine seduta, la riunione con i dirigenti del Club (Baldissoni, Fionga, Monchi e Francesco Totti) che hanno comunicato l'esonero a Di Francesco. Una scelta sofferta, frutto delle riflessioni degli ultimi giorni e soprattutto delle ultime ore, che ha visto la partecipazione di tutti i dirigenti del Club.
Il ringraziamento di Pallotta
Il presidente James Pallotta, nel comunicato ufficiale del club, ha voluto ringraziare di persona l'ex allenatore: "“Da parte mia e di tutta l’AS Roma, vorrei ringraziare Eusebio per l’impegno profuso. Ha sempre lavorato con un atteggiamento professionale e ha messo al primo posto gli interessi del Club rispetto a quelli personali. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera”
Ranieri pronto al ritorno a Trigoria
È Claudio Ranieri l'uomo scelto dalla Roma per guidare la squadra almento fino alla fine della stagione. L'obiettivo è raggiungere la qualificazione in Champions League. Per Ranieri, partito da Londra alle prime ore del mattino di venerdì 8 marzo, è un ritorno: l'allenatore (che ha vinto una Premier League indimenticabile con il Leicester nel 2015-2016) ha già guidato la Roma dal 2009 al 2011. Nella stagione 2009-2010 subentrò al dimissionario Spalletti e sfiorò lo scudetto, vinto poi dall'Inter del triplete. Ranieri si dimise poi il 20 febbraio 2011 dopo la sconfitta per 4-3 contro il Genoa.
Monchi, nervosismo e scuse
Il Ds della Roma sul proprio profilo twitter ha chiarito in merito a uno screzio avuto con un piccolo gruppo di tifosi prima della partenza dal Portogallo. Monchi ha poi colto l'occasione per chiedere scusa ai tifosi: "Ho letto che le mie parole sono state riportate in modo inesatto. È vero che c’è stato un momento di nervosismo, a causa della grande delusione che proviamo tutti. Me ne scuso con tutti i tifosi e in particolare con quelli presenti all’aeroporto in quel momento. Forza Roma!!"