L'allenatore giallorosso ha parlato in vista del match contro i sardi: "Siamo in lotta per la Champions, sarebbe da sciocchi sottovalutare il Cagliari". Poi su Schick: "Ancora convinto che sia un campione". Infine il suo futuro: "Allenerò la Roma fino alla fine della stagione. Poi Dio vedrà e provvederà"
Roma, Ranieri: "Schick? Per me è un campione". Video | Video Sky - Sky Sport HD
video.sky.itVedi il video 'Roma, Ranieri: "Schick? Per me è un campione"' - Sky Sport HDUn giudizio su Under
"Quando giochi in quella posizione, tu puoi creare problemi all'avversario o lui li può creare a te. Il cambio di Milano è stato dettato sia dalla condizione fisica che da un aspetto tattico. Mi aspetto comunque molto da lui".
Su Cragno e Barella
"Sono due giocatori fortissimi, avranno un futuro roseo. Se li immagino come miei giocatori il prossimo anno? Io per ora penso solo alla Roma e a finire questa stagione. Si tratta di due pilastri anche per la Nazionale del futuro".
Sulle condizioni di Perotti
"Sta recuperando, ma non è ancora al 100%".
Sulla pericolosità del Cagliari nel gioco aereo
"Mi piace la marcatura ad uomo, ma devo valutare la capacità dei miei giocatori, se sanno tenere l'avversario oppure no. Per questo in alcune squadre ho giocato a zona, anche se così l'avversario può essere più pericoloso in terzo tempo".
Se Dzeko gioca meglio senza una punta vicino
"Dzeko ama partecipare al gioco. Quello che ha fatto vedere a San Siro è il suo habitat naturale. Può giocare con uno accanto, ma questo compagno deve capire il suo gioco e inserirsi al momento giusto".
Se Pastore potrà partire titolare
"Questo non lo so, ma lo vedo molto motivato. Sta recuperando".
Se il suo futuro può essere sulla panchina della Roma
"Non mi sono mai proposto nella mia vita, non l'ho fatto nemmeno in questo caso. Io adesso mi sento l'allenatore della Roma fino a fine campionato, poi vedremo cosa succederà. Sono arrivato in un momento di difficoltà e, da tifoso della Roma, ho accettato a scatola chiusa".
Su Schick
"Sono convinto che sia un grosso campione. C'è chi matura un po' prima e chi un po' dopo. Questo ragazzo ha tutto per diventare un grande giocatore".
Su El Shaarawy
"E' un ragazzo coscienzioso. Riesce a fare bene le due fasi, è andato in doppia cifra e sta dando un grande contributo da quando è arrivato alla Roma".
Se c'è il rischio di sottovalutare il Cagliari
"Sarebbe un errore sottovalutare la partita dato che siamo in lotta per la Champions. Il Cagliari è una squadra temibile, servirà la massima attenzione e un grande rispetto per l'avversario, che sta facendo un grande finale di stagione e che ha molti giocatori importanti. Detto questo, i ragazzi stanno lavorando seriamente per giocarsi al meglio la volata Champions".
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI
Il Cagliari non ha ottenuto alcun successo nelle ultime 10 trasferte di Serie A nel Lazio (due pareggi e otto sconfitte tra Frosinone, Lazio e Roma), subendo una media di 2.1 reti nel parziale.
Ranieri ha vinto 10 delle 18 gare da allenatore contro il Cagliari in Serie A (4N, 4P), contro nessuna squadra del massimo campionato il tecnico della Roma ha ottenuto più successi.
Tre i risultati utili consecutivi del Cagliari, reduce dalle vittorie salvezza con Spal e Frosinone e dal pareggio con il Torino.
Solo due sconfitte in 16 partite all'Olimpico per la Roma, che conterà sul fattore casa per questa volata finale al quarto posto. Il Cagliari, invece, più che titubante in trasferta: 10 le sconfitte collezionate.
Un solo punto di distanza dal quarto posto per la Roma, che nell'ultimo mese di campionato se la vedrà con Cagliari, Genoa, Juventus, Sassuolo e Parma.
La Roma, reduce dal pareggio di San Siro contro l'Inter, viene da quattro risultati utili consecutivi. L'ultima sconfitta risale al 31 marzo scorso (1-4 con il Napoli).
Fra circa 20 minuti, alle 10:30, è atteso Claudio Ranieri in sala stampa per la conferenza pre Cagliari.