I giallorossi per continuare a inseguire l’obiettivo Champions, i rossoblù per concludere al meglio una stagione culminata con l’ennesima salvezza raggiunta. Ranieri, privo di diverse pedine importanti, sceglie Dzeko supportato da Pastore, Maran ritrova Barella dopo la squalifica: le probabili formazioni di Roma-Cagliari
Motivazioni diverse, ma tanta voglia di fare bene per entrambe: Roma-Cagliari è la seconda partita in programma in calendario nella 34^ giornata di Serie A. Da un lato i giallorossi, che continuano a inseguire una qualificazione alla prossima Champions League che a un certo punto della stagione sembrava quasi impossibile. Dall’altro i rossoblù, che a cinque giornate dal termine del campionato hanno già praticamente conquistato l’ennesima salvezza. Una gara che può regalare parecchi risvolti quella in programma allo stadio Olimpico sabato 27 aprile: fischio d’inizio alle ore 18, queste le probabili scelte di Claudio Ranieri e Rolando Maran.
Qui Roma: la spunta Pastore
Vietato sbagliare per la Roma, che per continuare a rincorrere l’obiettivo quarto posto deve assolutamente conquistare tre punti che sarebbero vitali. Reduci da una serie di risultati utili consecutivi (due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro uscite), i giallorossi, a quota 55 punti, si trovano attualmente al sesto posto in classifica, ad una sola lunghezza dall’accoppiata Milan-Atalanta. Una vittoria darebbe dunque uno slancio importante alla squadra di Claudio Ranieri, il quale però nella sfida ai rossoblù di Maran sarà costretto a rinunciare a diverse pedine importanti. Oltre al capitano Daniele De Rossi, infortunato, l’allenatore della Roma non avrà a disposizione nemmeno gli squalificati Bryan Cristante e Nicolò Zaniolo. Scelte quasi obbligate dunque, con una buona notizia che arriva per quanto riguarda la difesa: dovrebbe regolarmente scendere in campo dal primo minuto Manolas, recuperato dopo l’infortunio accusato nel riscaldamento prima dell’ultima gara di campionato a San Siro contro l’Inter. A far coppia con il greco nel 4-2-3-1 che dovrebbe disegnare Ranieri ci sarà Fazio, mentre a presidiare le fasce saranno Florenzi a destra e Kolarov a sinistra: tra i pali Mirante, scelto ormai come portiere titolare per il finale di stagione a discapito di Olsen. Nella diga di centrocampo, insieme a Nzonzi, arretrerà il suo raggio d’azione Lorenzo Pellegrini. Senza Zaniolo si giocano il posto Patrik Schick, Diego Perotti e Javier Pastore. Dietro a Dzeko agirà l'ex Palermo (un po' a sorpresa) A completare la formazione giallorossa Justin Kluivert e Stephan El Shaarawy.
Qui Cagliari: ballottaggio Srna-Cacciatore, torna Barella
Sette punti nelle ultime tre partite, dopo il successo arrivato alla Sardegna Arena contro il Frosinone il Cagliari ha messo in cassaforte anche per questa stagione la permanenza in Serie A, conquistando quasi aritmeticamente la salvezza per l’ennesima annata. Stagione più che positiva dunque per i rossoblù, che nelle ultime uscite stagionali avranno l’obiettivo di continuare a ben figurare. A partire dalla prossima gara dell’Olimpico contro la Roma, per la quale Rolando Maran ritrova tre tasselli fondamentali. Saranno nuovamente a disposizione dopo aver scontato il turno di squalifica, infatti, i difensori Pisacane e Luca Pellegrini (l’ex di giornata) e soprattutto Nicolò Barella: il centrocampista, finito nel mirino di diverse grandi, agirà sulla trequarti alle spalle del tandem d’attacco, che sarà composto da Joao Pedro e Leonardo Pavoletti. Alternativa è l'impiego di Birsa con Barella arretrato- Assenti lo squalificato Faragò e gli infortunati Cerri, Castro e Klavan, davanti a Cragno Maran ha solo un dubbio da sciogliere: in ballottaggio per il ruolo di terzino destro Srna e Cacciatore. Al centro della difesa Ceppitelli e Pisacane, con Pellegrini ad agire sull’out di sinistra.
Le probabili formazioni di Roma-Cagliari
Queste le probabili scelte di Claudio Ranieri e Rolando Maran in vista della gara in programma allo stadio Olimpico di Roma sabato 27 aprile alle ore 18.
Roma (4-2-3-1) formazione ufficiale– Mirante; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Kluivert, Pastore, El Shaarawy; Dzeko. All.: Ranieri.
Cagliari (4-3-1-2) formazione ufficiale – Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Pisacane, Lu. Pellegrini; Barella, Cigarini, Ionita; Birsa; João Pedro, Pavoletti All.: Maran.