La Giovane Italia: Filippo Romagna, il "bello" di saper crescere

Serie A

Paolo Ghisoni

Protagonista dell’ottava puntata è il difensore classe 1997 del Cagliari e della Nazionale Under 21. ("La Juve? All'inizio avevo rifiutato di andare, poi mi hanno conquistato"). Dalla Sardegna a Napoli, in compagnia di Roberto Baronio, allenatore della Primavera azzurra. Appuntamento oggi alle 21.45 su Sky Sport24

NAPOLI-CAGLIARI LIVE

Le bugie, soprattutto nel calcio, hanno sempre più le gambe corte. Non meravigliamoci se la Juventus vince 8 scudetti di fila e se di conseguenza può spesso permettersi di portare a Vinovo la meglio Gioventù italiana. Non bastano i Rugani, Bernardeschi, Spinazzola e via dicendo. La seconda generazione di "prospetti" (la terza è proprio oggi protagonista a Coverciano coi Millenials Gozzi, Portanova e Caviglia, oltre a Kean) propone ragazzi come Audero, Cassata e Romagna, oltre al prestito "bolognese" Orsolini, pronti a prendersi la scena. Non stiamo parlando di fenomeni di precocità ma semplicemente di come l'applicazione e la serietà, uniti ad una dose di talento, possa essere il cemento che amalgama uomini-calciatori. Essere e recitare da bad boys nel calcio ha sinceramente stufato quasi tutti. Servono altre modalità, soprattutto nel calcio di casa nostra, per recuperare terreno. Esempi fuorvianti dall'ambiente ne pervengono a bizzeffe. Ecco allora che Filippo Romagna, dopo i suoi primi approcci al pallone in quel di Fano, può diventare un esempio con la sua storia di come la Juventus prima ti blandisca e poi ti conquisti, entrandoti dentro e rimanendoci per sempre. Attraverso regole e responsabilità. Pane quotidiano anche della carriera di un grande talento del calcio azzurro.

Per anni, quando parlavi di Andrea Pirlo, non riuscivi a scinderlo da Roberto Baronio. Ora, intanto che il "maestro" decida cosa vuol fare da grande, l'ex compagno di Nazionale lo ha sorpassato a destra, recitando già il ruolo di allenatore con idee e concetti di grande efficacia. Baronio, bresciano doc, siede sulla panchina della Primavera del Napoli. E il suo racconto su questa esperienza naviga tra orecchini da far togliere e ragazzi da far debuttare nello stadio dei sogni.

Parlando di sogni, anche in questa puntata- in onda lunedì 29 aprile alle 17.45 su Sky Sport Uno, alle 18.15 su Sky Sport Serie A e alle 21.45 su Sky Sport24- spazio a quello dei 2006 delle Academy del Cagliari Calcio. A Olbia entrano in scena i giudici de La Giovane Italia, Pinna, Marson, Pennington e Bellodi. Si scoprono i primi verdetti della Road to Sardegna Arena. Quella dove Romagna è di casa. Quella che 32 ragazzi del vivaio sardo sperano di poter almeno visitare per l'evento conclusivo di giugno.