Il Torino brilla anche nell'ultima giornata di campionato: 3-1 rifilato alla Lazio e campionato chiuso alla quota record di 63 punti. In gol Iago Falque, Lukic e De Silvestri; inutile la rete del provvisorio 2-1 di Ciro Immobile. Grande commozione per Emiliano Moretti, che ha annunciato l'addio al calcio: emozionante il saluto dell'Olimpico
TORINO-LAZIO 3-1
51' Iago Falque (T), 53' Lukic (T), 66' Immobile (L), 80' De Silvestri (T)
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo (85' Moretti), N'Koulou, Bremer (78' Rincon); De Silvestri, Meite, Lukic, Ola Aina, Baselli, Iago Falque (67' Zaza); Belotti. Allenatore: Mazzarri
LAZIO (3-5-1-1): Proto; Bastos, Acerbi, Radu (82' Capanni); Romulo, Badelj, Parolo, Jordao (58' Durmisi), Lulic; Cataldi; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi.
Ammoniti: Capanni
Buon impatto in questi primi minuti di gara di Bruno Jordao, all'esordio da titolare con la Lazio. Il giovane portoghese nel vivo del gioco della squadra di Inzaghi.
VIDEO. Torino, ritiro Moretti: emozionante saluto 'Maratona' | Video Sky - Sky Sport HD
Il giro d'onore di Emiliano Moretti sotto la Curva Maratona appena prima di Toro-Lazio. Il difensore all'ultima prima dell'addio al calcio.50ª partita in stagione per Francesco Acerbi, unico giocatore in Serie A ad aver raggiunto questa cifra.
Squadre nel tunnel: sta per cominciare Torino-Lazio
Andrea Belotti è andato in gol nelle ultime tre partite di campionato allo stadio Olimpico Grande Torino; l’attaccante dei granata non ha mai segnato in quattro match casalinghi consecutivi in Serie A.
Ciro Immobile, ex della gara, ha collezionato 47 presenze con il Torino in Serie A, realizzando 27 gol; l’attaccante attualmente alla Lazio ha segnato due reti contro i granata in Serie A, l’ultima nel marzo 2017.
Nelle ultime cinque partite della Lazio in campionato entrambe le squadre hanno trovato il gol: 19 reti complessive (3.8 di media a match)
Il Torino ha incassato sette gol nelle ultime tre partite di campionato: tanti quanti nelle precedenti 14
Il Torino ha collezionato 15 clean sheet in questa Serie A: l’ultima volta in cui i granata hanno mantenuto la porta inviolata per più gare (18) in un singolo campionato risale alla stagione 1991/92.
La Lazio è la squadra che ha subito meno gol nei primi 15 minuti in questo campionato (due), dall’altra parte solo il Chievo (due) ha segnato meno reti del Torino (sei) nella prima mezzora di gioco.
Il difensore del Torino, Lorenzo De Silvestri, ha esordito in Serie A con la maglia della Lazio: 47 presenze con i biancocelesti in campionato, tra il 2007 e il 2009
Il Torino ha perso nell’ultimo match di campionato (contro l’Empoli): i granata non subiscono due sconfitte di fila in Serie A da aprile 2018
Il Torino non batte in casa la Lazio in Serie A dal dicembre 2013. I biancocelesti hanno vinto l'ultima sfida contro i granata, ma non ne vincono due consecutive dal 2006
Un po' di statistiche relative al match. Il Torino ha vinto solo una delle ultime 10 sfide di A contro la Lazio (4N, 5P), subendo almeno un gol in ognuna di queste sfide nel parziale (19 in totale)
Simone Inzaghi risponde così, esordio da titolare per Bruno Jordao
Proto; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Badelj, Parolo, Jordao, Lulic; Cataldi; Immobile.
Doveva essere una giornata di festa, e così è stato. Il Torino ha chiuso in bellezza una stagione da record, con uno spettacolare 3-1 rifilato alla Lazio. Un tris che ha portato i granata a concludere il campionato a quota 63 punti, mai raggiunta nella storia dal club. Può sorridere Walter Mazzarri, perché la squadra, nonostante l'impossibilità di raggiungere le coppe europee, non ha mollato fino all'ultimo: decisivi contro i biancocelesti i gol di Iago Falque, Lukic e De Silvestri, intervallati dalla rete, inutile ai fini del risultato, dell'ex Ciro Immobile. Una giornata, quella dell'Olimpico Grande Torino, resa ancora più speciale dall'emozionante addio al calcio di Emiliano Moretti, che, visibilmente commosso, ha salutato il suo pubblico prima e dopo il match. Ora lo aspetta una carriera da dirigente, che comincerà proprio nella società granata.