Conte, la conferenza di presentazione all'Inter in diretta streaming

Foto da twitter (@Inter)

Nella nuova sede dell'Inter la prima conferenza stampa del nuovo allenatore: "Semplice scegliere l'Inter, abbiamo la stessa voglia e ambizione. Vincere subito? Non sono uno che si pone limiti. Sfidare la Juve sarà una grande emozione. Io top player? Quelli servono in campo". L'ad Marotta: "Ci serviva un vincente come lui. Icardi alla Juve? Al momento lo escludo. Dzeko e Barella sono obiettivi, ma niente fretta"

CONTE VS CONTE: QUANTE FRASI UGUALI AL 2011

1 nuovo post
Domanda a Conte - Dopo testa, cuore e gambe c'è un quarto elemento che aggiungerà?
"La passione per questo sport, un aspetto che secondo me si sta un po’ perdendo"
- di ninocr
Domanda a Conte – Cosa il calcio italiano può importare dalla Premier League?
"Il calcio italiano si sta muovendo nella giusta direzione, investendo in infrastrutture e lavorando sul discorso del marketing. In Premier hanno unito forza economica a competenze tecniche. Al momento ci fanno paura, ma ancche in Italia ci stiamo muovendo nella direzione giusta".
- di ninocr
Domanda a Conte – La scelta della società su Icardi e Nainggolan è anche di natura tecnica?
"Penso che il club abbia avuto il tempo necessario per agire e prendere una decisione. Io mi sono totalmente allineato alla volontà della società perché dobbiamo essere un'unica cosa".
- di ninocr
Domanda a Marotta – E’ possibile uno scambio Icardi-Dybala con la Juve?
"In questo momento è utopistico pensare che si possa realizzare. Conosco Dybala e il suo valore, Paulo è un ottimo giocatore. Ad oggi però questo scambio mi sembra utopia. Nel mercato tutto è aperto, stiamo alla finestra per vedere che succede".
 
- di ninocr
Domanda a Conte – E’ la tua sfida più difficile?
"E’ una grande avventura, difficile ma molto intrigante e affascinante. Ognuno di noi vive la vita per questo tipo di sfide dove c'è un tasso di difficoltà importante all'inizio. Io vivo di questo e mi nutro di questo. La considero comunque una delle sfide più difficili”.
- di ninocr
Domanda a Marotta – L’idea Conte è maturata con il caso Icardi?
“Assolutamente no. E' stata la condivisione di un'idea che poi si è tramutata in un approccio e in una trattativa condivisa con management e proprietà Conte era il profilo migliore che incarnava le nostre esigenze”.
- di ninocr
Domanda a Conte – Cosa ne pensi di Lautaro? Lo ha visto in Copa America"
"Lautaro è forte, l’anno scorso ha fatto una buona stagione e ha fatto bene in Copa America. Non vedo l’ora di incontrarlo e conoscere le sue qualità per provare così a migliorarlo".
- di ninocr
Domanda a Conte – Partirai fin da subito con la difesa a tre visto l’arrivo di Godin?
"Molto spesso mi è capitato di partire con un’idea e poi cambiare scoprendo le caratteristiche dei giocatori. Il reparto difensivo è forte e non mi riferisco solo ai nuovi acquisti. Partiremo con una difesa a tre, ma siamo pronti a sperimentare. L’importante sono i principi e l’idea che vogliamo fare: un calcio propositivo e di grande intensità".
- di ninocr
Domanda a Conte – Perisic sarà costretto a un ruolo più di sacrificio?
“Eto'o era un attaccante ma era entrato in un’idea che lo ha portato a sacrificare se stesso in favore della squadra. Il paragone nell'idea di sacrificio ci sta. Io cerco calciatori che pensino con il ‘noi’ e non con 'l'io'. Avremo tempo per conoscerci e fare un percorso. Il mercato dura fino al 2 settembre, chiedo disponibilità da parte di tutti. Voglio gente che pensi con il ‘noi’. Se qualche giocatore non dovesse essere sulla mia lunghezza d’onda nessun problema: amici come prima ma si faranno altre scelte”.
- di ninocr
Domanda a Conte – Che accoglienza si aspetta quando giocherà a Torino contro la Juve?
"Sicuramente sarà una partita importante perché andremo a sfidare la squadra che vince lo scudetto da 8 anni. Saranno due partite importanti, senza dimenticare che ce ne saranno altre 36. Personalmente ci sarà sicuramente emozione nell'entrare allo Juventus Stadium. Conoscete benissimo la mia storia e il mio passato. Ci sarà emozione fino al fischio d'inizio: poi sarò un avversario. Così come la Juve sarà un’avversaria per me".
- di ninocr
Domanda a Conte - Ai tempi della Nazionale hai fatto una lezione di tattica a Coverciano ai giornalisti. Farai la stessa cosa anche con noi che ci occupiamo dell'Inter?
"Furono due… Sono situazioni totalmente diverse. Ammetto che all’epoca rimasi sorpreso dalla preparazione, per questo mi fermai. Un cuoco non svela mai la propria ricetta. All'Inter sarà diverso, stiamo parlando di club e non di Nazionale".
- di ninocr
Domanda a Conte – Quale obiettivo ti sei dato fino al 2022?
"L’obiettivo comune è quello di costruire qualcosa di importante per tornare a essere competitivi come l'Inter era un bel po' di tempo fa. Bisogna lavorare tanto e alla data di scadenza pensare lasciare un’eredità importante".
- di ninocr
Domanda a Marotta - Se Icardi dovesse rimanere, come si gestisce?
"Ne parleremo eventualmente a fine mercato. Oggi bisogna avere una visione più ottimistica delle cose"
- di ninocr
Domanda a Conte – Ci sono analogie con la prima Juve del tuo corso?
"Credo non sia giusto fare paragoni né con la Juve né con il Chelsea. Sono situazioni molto diverse. Per me è importante trasferire tanto ai miei giocatori. Noi partiamo da una buona base di calciatori che si è qualificata per due volte in Champions negli ultimi due anni. Oggi non dobbiamo porci dei limiti. Dovremo fare il massimo, in ogni competizione, partendo con l'obiettivo che niente è impossibile. Noi dovremo lavorare con voglia e desiderio di fare qualcosa di straordinario: per farlo servono dei buoni giocatori e degli uomini straordinari. Noi stiamo cercando questo".
- di ninocr
Domanda a Marotta – La Roma ha detto che non accetta ricatti per Dzeko. La sua risposta?
“E’ chiaro che siamo davanti ad una partita a scacchi, dove il venditore prova ed essere più bravo del compratore. Non nascondo che Edin è un obiettivo, il giocatore ha mostrato il suo assenso, ma c’è rispetto nei confronti della società proprietaria del cartellino. Siamo in una fase interlocutoria".
- di ninocr
Domanda a Conte - Rispetto alle esperienze con Chelsea e Juve, sarà più difficile vincere al primo anno?
"Come ho detto subito, devo avere la percezione di avere anche solo l'1% di possibilità di poter vincere. Però a me piace lavorare su quell'1% e non sul 99%. Oggi c'è una squadra che da 8 anni a questa parte fa un campionato a parte. Senza dimenticare il Napoli, club assestato e collaudato. C'è questa situazione in Italia, nessuno qui è un mago. Quello che posso dire è che lavoreremo tanto e bene. Questo gap esiste ma non deve essere un alibi. Nulla è impossibile, però dobbiamo anche sapere che affinché diventi possibile c'è da lavorare tanto: in campo, sul mercato, sulla mentalità. Sicuramente daremo tutto, questo lo posso dire ai tifosi".
- di ninocr
Domanda a Marotta – C'è l'intenzione di chiudere per Barella?
"Nel mercato il venditore ha il diritto di decidere a quanto vendere, ma lo stesso diritto lo ha il compratore. Bisogna avere pazienza, ma esiste una congruità di valori che sta anche al compratore stabilire".
- di ninocr
Domanda a Conte – Che Sensazione ti dà questa nuova sala e questa nuova avventura?
“Bellissime. Sono in un club di grandi tradizione e i trofei in bacheca lo testimoniano. Questi trofei devono essere un incentivo in più per tornare dove si era un bel po' di tempo fa".
- di ninocr
Domanda a Conte – Come pensi di colmare il gap? Ti senti un allenatore che vale 10-15 punti in più?
"Con 'l'io”' non si va da nessuna parte e non ho la presunzione di pensarlo. Bisogna ragionare col 'noi', in maniera unita e coesa. Tutti insieme possiamo prendere dei punti in più, io dovrò indicare la strada. Questo mi compete. La dovrò indicare io ed essere molto attento affinché la squadra segua questa strada. I giocatori, e siamo d'accordo col club, dovranno seguire questa strada se vogliamo pensare da vincenti. Se qualcuno non ha questo scopo della vittoria è giusto che si faccia onestamente da parte, Confido molto nella rosa e nei nostri giocatori. Bisognerà lavorare tanto ed essere felici di farlo".
- di ninocr
Domanda a Marotta – Icardi può andare alla Juve?
“Escludo possa andare alla Juve perché non ci sono le condizioni. Oggi il calciatore è protagonista del proprio futuro, bisogna trovare un club che possa soddisfare le sue esigenze. Ma fino a questo momento della Juventus non si vede neppure l'ombra".
- di ninocr