Derby spettacolare all'Olimpico. Al 17' sblocca Kolarov su rigore, dopo un palo per parte, colpito prima da Leiva e poi da Zaniolo. Dunque altri due legni per la Lazio, con Immobile e Correa nel giro di un minuto. Al 28' è ancora Zaniolo a centrare il palo, il quinto del primo tempo. Nella ripresa il pari di Luis Alberto che chiude la partita. Nel finale c'è spazio anche per la traversa scheggiata da Parolo, il sesto legno (quattro per la Lazio) di un derby da record
CAGLIARI-INTER LIVE - LA DIRETTA GOL DI A
DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY
LAZIO-ROMA 1-1
17' rig. Kolarov (R), 58' Luis Alberto (L)
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe (40' Bastos), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (71' Parolo), Leiva, Luis Alberto, Lulic (79' Jony); Correa, Immobile. All. S. Inzaghi
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (88' Diawara), G. Mancini, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Cristante; Ünder (67' Pastore), Zaniolo (79' Santon), Kluivert; Dzeko. All. Fonseca
Ammoniti: Luiz Felipe (L), Zaniolo (R), Immobile (L), Radu (L), Florenzi (R), Acerbi (L), Santon (R)
Due gol e sei pali. Nessun vincitore se non lo spettacolo, sulla scia del 4-3 di Juve-Napoli e di partite emozionanti come poche altre volte nel passato recente della Serie A. Anche all'Olimpico è stato uno show, nonostante i "soli" due gol. Meglio la Lazio, che di legni ne colpisce quattro, contro i due di Zaniolo. Luis Alberto risponde a Kolarov: prima un calcio di rigore procurato da Dzeko per mano di Milinkovic-Savic, e dunque l'1-1 della ripresa firmato dallo spagnolo sull'assist di Immobile.
La partita
Pronti e via la prima notizia arriva nel riscaldamento: problemi al polpaccio per Zappacosta, costretto al forfait con Florenzi che arretra terzino e l'inserimento di Kluivert nei tre (Under e Zaniolo gli altri) alle spalle di Dzeko. Prima da titolare anche per Mancini. Nella Lazio, Simone Inzaghi recupera invece Leiva (al posto di Parolo e unico cambio rispetto alla prima giornata). Davanti ci sono Immobile e Correa. Proprio loro tre saranno i protagonisti dei tre pali del primo tempo della Lazio. Leiva è il primo con un destro al volo dal limite al 3', a cui risponde Zaniolo due giri d'orologio dopo. Legno, di nuovo. Dunque il vantaggio di Kolarov su rigore e ancora tantissime emozioni. Immobile (tutto solo contro Pau Lopez) sbaglia clamorosamente centrando un altro palo, colpito anche da Correa (tutti e tre interni) appena un minuto dopo. Al 28' è ancora il turno di Zaniolo, che alza il numero dei legni a quota cinque. E solo l'intervallo frena le occasioni di un derby pazzesco.
Nella ripresa il ritmo, inevitabilmente, cala, ma solo leggermente. Subito un tiro di Zaniolo alto di poco e un'occasionissima per Correa, che fallisce il sorpasso dopo il pari di Luis Alberto al 58': un piatto destro sul passaggio arretrato di Immobile (con Milinkovic-Savic bravo a farsi perdonare recuperando il pallone che porta all'1-1). Nel finale vince invece la stanchezza, nonostante la squadra di Simone Inzaghi continui a provarci di più: Parolo (dentro per Savic) scheggia una traversa a dieci minuti dal novantesimo (sei pali sono record assoluto nella storia della A), mentre Lazzari si vede annullare il 2-1 in pieno recupero per il fuorigioco di Jony, all'esordio e autore dell'assist.
La Lazio ha vinto solamente due degli ultimi 13 confronti con la Roma in Serie A: quattro pareggi e sette sconfitte per i biancocelesti.
La Lazio non vince un derby nella gara d’andata dal 2012: cinque successi giallorossi e un pareggio da allora.
L'ultima volta in cui la Lazio è stata sopra di due gol per poi essere recuperata sul pareggio è stata proprio contro la Roma, nel gennaio 2015.
Il punteggio più frequente tra Lazio e Roma in Serie A è l’1-1, finale di 27 incontri: il più recente nell’aprile del 2013.
La Lazio non ripete lo stesso risultato per due partite consecutive di Serie A da 12 gare: nel parziale cinque successi, due pareggi e cinque sconfitte – la gara più recente è stata vinta contro la Sampdoria.
Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) la Lazio ha vinto le prime due partite di campionato in sei occasioni, la più recente del 2012/13.
La Lazio non vince in casa in Serie A da tre partite (cinque gol fatti, otto subiti) dopo aver vinto quattro delle precedenti cinque (compreso il derby di marzo): non arriva a quattro turni senza successi interni dal gennaio 2016 (serie di cinque).
Tra le 20 squadre di Serie A, la Lazio è quella che attende lo 0-0 da più partite (45).
La Roma non perde da 10 partite di Serie A: i giallorossi non fanno meglio dalla serie di 20 gare terminata nel settembre 2016.
La Roma è reduce da tre pareggi consecutivi in trasferta in Serie A, non arriva a quattro da novembre 2015-gennaio 2016.
La Roma ha pareggiato alla prima giornata di campionato: l’ultima stagione in cui i giallorossi non hanno ottenuto successi nelle prime due partite di Serie A è stata la 2011/12.
Solo l’Inter (24) è andata al tiro più volte della Roma (23) nella prima giornata di questo campionato: per i giallorossi nove tiri sono stati nello specchio.
Nonostante abbia subito tre gol, la Roma è stata, dopo il Bologna, la squadra che ha subito meno tiri alla prima giornata (sei).
La Lazio ha effettuato 13 tiri dall’interno dell’area di rigore: nessuna squadra ne ha fatti di più in questo inizio di campionato.
La Roma è invece stata la squadra con più conclusioni da fuori area (15) nella prima giornata della Serie A 2019/20.
Dopo la Juventus (73), la Roma (67) è stata la squadra con più passaggi nella trequarti avversaria nella prima giornata di questo campionato.
Dopo il Torino (27), la Lazio (25) è stata la squadra con più contrasti nel corso della prima giornata di questo campionato.