Sarà l’arbitro Massimiliano Irrati a dirigere la sfida del Franchi, con Mazzoleni al VAR. Rocchi designato per Brescia – Bologna, mentre La Penna arbitrerà la partita tra Napoli e Sampdoria. Impiegati i quattro arbitri appartenenti al VAR Pro
Torna il campionato dopo la sosta per le nazionali. La terza giornata di Serie A è quella che precede la prima di Champions League e le designazioni arbitrali sembrano parzialmente influenzate in questo senso. Infatti Gianluca Rocchi – elemento di vertice tra i direttori di gara nazionali e internazionali – è stato scelto per la sfida tra Brescia e Bologna, con Piccinini a supportarlo in sala video. Gli occhi erano puntati sul big match di giornata, tra Fiorentina e Juventus, che aprirà il programma della giornata sabato alle ore 15:00; gli assistenti saranno Preti e Passeri, il quarto uomo Di Bello. Dirigerà la gara Massimiliano Irrati, ritenuto uno dei migliori (se non il migliore) VAR d’Europa. Facile dunque che sia Rocchi che Irrati siano selezionati nella stessa squadra che potrà arbitrare una partita di Champions League tra pochi giorni. Confermato il largo impiego dei VAR Pro, cioè i quattro arbitri che non sono più arruolabili per dirigere gare ma che offrono il loro supporto in qualità di assistenti in video. Banti ad esempio offrirà il proprio supporto a La Penna in Napoli – Sampdoria, mentre Mazzoleni sarà al Franchi di Firenze (AVAR Lo Cicero); Di Paolo e Nasca invece saranno VAR e AVAR di Torino – Lecce, che sarà diretta dal giovane Giua di Olbia, promosso quest’anno nella Commissione Arbitrale Nazionale A.
Le altre designazioni
L’anticipo del sabato sera, tra Inter e Udinese, sarà diretto da Mariani, che potrà contare sull’assistenza in video di Guida. Il Milan invece, di scena a Verona contro l’Hellas, sarà arbitrato da Manganiello, con Orsato in sala video. Designato Chiffi per la gara tra Roma e Sassuolo (VAR Giacomelli), mentre Calvarese fischierà al Mazza per la sfida tra Spal e Lazio (Aureliano in sala video). Completano il quadro delle designazioni Fabbri per Genoa – Atalanta con VAR Maresca e Pasqua per Parma – Cagliari (VAR Doveri).
L’elenco completo
BRESCIA – BOLOGNA domenica ore 15
ROCCHI di Firenze
BACCINI – PAGNOTTA
IV: MASSIMI
VAR: PICCININI di Forlì
AVAR: GALETTO
FIORENTINA - JUVENTUS sabato ore 15
IRRATI di Pistoia
PRETI – PASSERI
IV: DI BELLO
VAR: MAZZOLENI di Bergamo
AVAR: LO CICERO
GENOA – ATALANTA domenica ore 12:30
FABBRI di Ravenna
ALASSIO – SANTORO
IV: PAIRETTO
VAR: MARESCA di Napoli
AVAR: DI VUOLO
HELLAS VERONA – MILAN domenica ore 20:45
MANGANIELLO di Pinerolo
DE MEO – VALERIANI
IV: DI MARTINO
VAR: ORSATO di Schio
AVAR: MONDIN
INTER – UDINESE sabato ore 20:45
MARIANI di Aprilia
LIBERTI – CECCONI
IV: ABISSO
VAR: GUIDA di Torre Annunziata
AVAR: FIORITO
NAPOLI – SAMPDORIA sabato ore 18
LA PENNA di Roma 1
PAGANESSI – PRENNA
IV: MARINI
VAR: BANTI di Livorno
AVAR: COSTANZO
PARMA – CAGLIARI domenica ore 15
PASQUA di Tivoli
GIALLATINI – SCATRAGLI
IV: SERRA
VAR: DOVERI di Roma 1
AVAR: DEL GIOVANE
ROMA – SASSUOLO domenica ore 18
CHIFFI di Padova
PERETTI – VIVENZI
IV: SACCHI
VAR: GIACOMELLI di Trieste
AVAR: TOLFO
SPAL – LAZIO domenica ore 15
CALVARESE di Teramo
SCHENONE – BRESMES
IV: GHERSINI
VAR: AURELIANO di Bologna
AVAR: DI IORIO
TORINO – LECCE lunedì ore 20:45
GIUA di Olbia
RANGHETTI – IMPERIALE
IV: MARINELLI
VAR: DI PAOLO di Avezzano
AVAR: NASCA