Roma Atalanta 0-2: gol e highlights della partita. Decidono le reti di Zapata e de Roon

Zapata entra e segna, al colombiano bastano dieci minuti per sbloccare la sfida della quinta giornata di Serie A. Raddoppio di de Roon nel finale con la Roma completamente ferma. Bocciata la difesa a tre di Fonseca, vista per oltre un'ora dopo un iniziale 4231. Anche Gollini decisivo per i tre punti. Primo ko per i giallorossi, torna a vincere Gasperini

VIDEO. GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A

DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

CLICCA QUI E GUARDA IL CALCIO LIVE SU NOW TV

ROMA-ATALANTA 0-2

71' D. Zapata, 90' de Roon

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Fazio (76' Kalinic), Smalling, Kolarov; Florenzi, Cristante, Veretout, Spinazzola (56' Juan Jesus); Zaniolo (65' Mkhitaryan), Lo. Pellegrini; Dzeko. All. Fonseca

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Kjaer, Toloi; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Malinovskyi (79' Gosens); Gomez (88' Pasalic), Ilicic (60' D. Zapata). All. Gasperini

Ammoniti: Kjaer (A), Zaniolo (R), Juan Jesus (R)

Prima Zapata, poi de Roon. Due gol che valgono tre punti pesantissimi all'Olimpico. Vince e convince la squadra di Gasperini, che supera il pari (anche se riacciuffato all'ultimo istante) contro la Fiorentina e la pesante sconfitta in Champions di Zagabria. È invece il primo ko per la Roma di Fonseca, che prova l'esperimento della difesa a tre (con Kolarov centrale più Florenzi e Spinazzola esterni) per oltre un'ora, ma senza riuscire a trovare una buona prestazione collettiva, meriti anche dell'Atalanta molta brava nel pressing alto e nel finalizzare le occasioni avute. Tre quelle per la Roma nel corso dei novanta minuti: due volte bravissimo Gollini a salvare nell'uno contro uno su Dzeko (nel primo tempo) e Kalinic (nel secondo). Chance anche per Zaniolo nella ripresa, recuperato all'ultimo da Toloi dopo che era riuscito a saltare il portiere avversario. Per gli uomini di Gasperini squilli di Ilicic nel primo tempo e Palomino nel secondo, di testa sugli sviluppi di una palla inattiva e poco prima del vantaggio di Zapata (dentro da appena dieci minuti). Un duro colpo dal quale la Roma non si è ripresa, sfiorando più volte di subire il bis (occasione per Hateboer e palo di Zapata), poi arrivato per davvero col colpo di testa di de Roon. Nel finale il ritorno alla difesa a quattro con la doppia punta non ha sortito gli effetti desiderati per Fonseca. Vince l'Atalanta, ora a quota 10 punti dopo cinque giornate: il miglior risultato per il club dal 2011-12.

1 nuovo post
- di Redazione SkySport24

Prima dell’Atalanta (3V, 3N), l’ultima squadra a rimanere imbattuta per sei match consecutivi in trasferta contro la Roma in campionato è stata la Juventus nel dicembre 2011 (sette in quel caso).

- di marcosal93

10 punti dopo cinque partite per l'Atalanta in questa Serie A, miglior risultato per i bergamaschi dal 2011/12 (10).

- di marcosal93
FINISCE QUI! 2-0 ATALANTA SULLA ROMA
- di marcosal93
Gol!
90' - DE ROON! LA CHIUDE L'ATALANTA
 
Tutti fermi nella Roma! Palla inattiva: primo colpo di testa di Palomino che scavalca Lopez: sul secondo palo c'è de Roon che infila a porta vuota. 
- di marcosal93
90' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
Ammonito!
90' - Giallo per Juan Jesus.
- di marcosal93

Sono sei i pali colpiti dalle avversarie della Roma in questa Serie A, record nei Top-5 campionati europei.

- di marcosal93
Cambio!
88' - Ultima sostituzione: dentro Pasalic per Papu Gomez.
- di marcosal93
87' - Palo di Zapata! Contropiede super dell'Atalanta. Hateboer, sulla destra, salta l'uomo e mette al centro il passaggio arretrato per il colombiano. Controllo e tiro: base del palo scheggiata.
- di marcosal93
Cambio!
79' - Gosens per Malinovskyi nell'Atalanta. 
- di marcosal93
78' - Gollini salva su Kalinic! Lancio lungo per Dzeko, che addomestica il pallone e serve involontariamente Kalinic in area. Rapidissimo Gollini nell'uscita a chiudergli lo specchio della porta. 
- di marcosal93

100ª presenza in Serie A per Nikola Kalinic, dopo 493 giorni dalla sua ultima nella competizione (maggio 2018).

- di marcosal93
Cambio!
76' - Cambia ancora Fonseca: Kalinic per Fazio, si torna a quattro in difesa, con due attaccanti. 
- di marcosal93
74' - Occasione Hateboer! Zapata suggerisce per il compagno in area di rigore. Destro di piatto di prima largo, ottima chance per il raddoppio. 
- di marcosal93

Zapata ha preso parte attiva ad un gol in tutte le sue ultime quattro presenze di Serie A contro la Roma.

- di marcosal93

Duvan Zapata non segnava un gol in Serie A da subentrato dal novembre 2018, contro il Bologna.

- di marcosal93
Gol!
71' - ZAPATA! ATALANTA IN VANTAGGIO!
 
Mancino imparabile da dentro l'area di rigore! Nasce tutto da una palla persa di Veretout: Gomez suggerisce per Freuler che smarca il compagno tutto solo contro Lopez. 
- di marcosal93
70' - Palla gol Atalanta! Angolo dalla sinistra battuto corto: cross e stacco di Palomino. Palla larga di poco, con Lopez immobile!
- di marcosal93
69' - Primo squillo di Zapata: tentativo col mancino da dentro l'area. Smalling lo segue e devia il tiro in angolo. 
- di marcosal93