Alla vigilia della sfida all'Olimpico, l'allenatore rossonero ha parlato in conferenza: "Ho avuto tutta la squadra a disposizione, è stata una settimana utile. Troveremo una Roma determinata". Poi sullo spagnolo: "Lo criticano perché sembra intoccabile? Se non mi dà garanzie, non gioca". Sulle parole di Maldini: "Niente isterisimi, ma non possiamo aspettare dieci anni per tornare a vincere"
Dzeko ha segnato tre gol contro il Milan in Serie A, ma nessuno di questi è arrivato nei 206 minuti disputati all’Olimpico contro i rossoneri.
Piatek ha segnato un gol in ognuna delle sue tre partite giocate all’Olimpico in Serie A: due contro i giallorossi, con le maglie di Genoa e Milan, una alla Lazio con la maglia del Genoa.
La lista completa dei convocati di Pioli:
PORTIERI
Donnarumma A., Donnarumma G., Reina.
Donnarumma A., Donnarumma G., Reina.
DIFENSORI
Calabria, Conti, Duarte, Gabbia, Hernández, Musacchio, Romagnoli.
Calabria, Conti, Duarte, Gabbia, Hernández, Musacchio, Romagnoli.
CENTROCAMPISTI
Bennacer, Biglia, Çalhanoğlu, Kessie, Krunić, Paquetá.
Bennacer, Biglia, Çalhanoğlu, Kessie, Krunić, Paquetá.
ATTACCANTI
Borini, Castillejo, Leão, Piątek, Rebić, Suso
Borini, Castillejo, Leão, Piątek, Rebić, Suso
La Roma non ha vinto nelle ultime due gare interne di campionato (1N, 1P) e non arriva a tre partite casalinghe di fila senza successi in un singolo campionato da gennaio 2018.
Sono 13 i punti conquistati dalla Roma finora: i giallorossi non collezionavano così pochi punti nelle prime otto giornate di campionato dal 2011/12 (11 in quel caso).
Il Milan è la formazione con più rigori parati nei top-5 campionati europei 2019/20 (tre).
Il Milan ha vinto due delle ultime tre trasferte di Serie A (1P).
Il Milan, fermato sul 2-2 dal Lecce nell’ultimo turno di campionato, non pareggia due match di fila in Serie A da febbraio.
Roma e Milan hanno pareggiato sei delle ultime 11 sfide di Serie A disputate all'Olimpico: completano il parziale tre successi giallorossi e due rossoneri.
Per quanto riguarda la probabile formazione, due i dubbi per Pioli: il primo riguarda Kessie, che è in vantaggio su Krunic. Il secondo Leao, favorito su Piatek.
Il Milan è imbattuto da tre partite contro la Roma in Serie A (2V, 1N) - non arriva a quattro di fila senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione dal 2005.
22 i rossoneri convocati per Roma-Milan. Tornano Calabria e Castillejo dopo la squalifica, ancora assente Bonaventura. Out anche Ricardo Rodriguez per un problema muscolare al muscolo lungo dell'adduttore destro.
Fra mezz'ora circa, alle 15, è previsto l'inizio della conferenza stampa di Stefano Pioli in vista di Roma-Milan, gara in programma domenica alle ore 18.