Il portoghese ha parlato alla vigilia della trasferta di Verona: "Loro squadra simile all'Atalanta, sarà un match difficile". Poi sulla formazione: "Mancini in campo anche se diffidato. Florenzi è pronto, vedremo". Infine sulla fascia a Smalling in Turchia: "Scelta di Dzeko, non mia. Ma ha fatto bene"
Il ritorno di Cristante influenzerà le vostre decisioni sul mercato?
"Non pensiamo a un giocatore in quella posizione".
Fascia di capitano a Smalling un segnale?
"Posso stare qui e dire che sono stato io a parlare con Dzeko per far sì che passasse la fascia a Smalling. Ma non è vero. In realtà in quel momento, oltre a Dzeko, non avevamo Florenzi, Kolarov, Cristante, Fazio e Pellegrini. Dzeko ha optato per Smalling e per me ha deciso molto bene. I giocatori sanno chi sono i leader in campo e decidono di conseguenza".
Il Verona è simile all'Atalanta?
Il Verona è molto simile all'Atalanta, soprattutto in difesa. Oggi ci siamo allenati su certe situazioni e sulla marcatura uomo a uomo".
Pellegrini lo preferisci più decentrato?
"Abbiamo fatto due partite buone con questo modulo. Dobbiamo vedere le caratteristiche dei giocatori. Pellegrini è un trequartista che mi piace quando gioca in alto a destra".
E' più importante avere ambizione o coraggio?
"Sono entrambe importanti. Dobbiamo sempre giocare con questo atteggiamento e con questo coraggio quando abbiamo la palla".
Su cosa può migliorare questa Roma?
"Devo dire che la squadra viene da buone partite, il ritorno di tutti i giocatori è stato importante. Dobbiamo lavorare su molti aspetti, mi piace un gioco di dominio sull'avversario anche se qui in Italia non è facile. Le squadre di solito hanno un possesso palla simile al 90', ma mi piace quando la mia squadra comanda il gioco. E vorrei si giocasse di più negli ultimi 30 metri".
Mancini diffidato può essere tenuto in panchina?
"No, domani giocherà".
Ti aspettavi questo rendimento da Kluivert?
"Quando sono arrivato a Roma, per me lui necessitava di migliorarsi soprattutto in difesa. Abbiamo lavorato molto con il ragazzo e adesso è un giocatore diverso. E' giovane, ma intelligente. Deve continuare a lavorare per crescere ancora. Vive un buon momento".
Spinazzola ha recuperato?
"Abbiamo tre possibilità per quel ruolo, Santon, Spinazzola e Florenzi. Quest'ultimo è pronto, si è allenato con noi in questi giorni. Per decidere guardo alle caratteristiche dell'altra squadra e della partita. In Turchia Santon ha giocato bene, così come Florenzi ha fatto bene con il Brescia. Domani scioglierò ogni dubbio".
Come sta Mkhitaryan?
"Ogni giorno sta sempre meglio, anche se forse non ha i 90'. Sta lavorando bene, anche se fisicamente non è pronto per fare tutta la partita".
Preferisci avere abbondanza e poter scegliere?
"E' meglio quando hai tutti i giocatori, anche se è difficile scegliere. Ma preferisco questa situazione agli infortuni".
Che partita si aspetta?
"La partita di giovedì è passata. Dobbiamo pensare solo al Verona e devo dire che abbiamo una partita difficile e contro una squadra molto buona e veloce in fase d'attacco. Sono la seconda difesa del campionato. Sarà un match diverso rispetto a giovedì".
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA
La Roma è la squadra che ha realizzato più reti sugli sviluppi di calcio d’angolo (sei) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei.
La squadra di Ivan Juric ha vinto le ultime due partite di Serie A giocate al Bentegodi - l'attuale tecnico del Verona non ha mai ottenuto tre successi interni consecutivi da allenatore nel massimo campionato.
Dopo una serie di nove gare esterne da imbattuta in campionato (4V, 5N), la Roma ha perso l’ultima trasferta di Serie A, contro il Parma.
Under è in netto vantaggio per una maglia su Mkhitaryan. Fonseca infatti dovrà fare a meno di Zaniolo.
Le ultime otto reti del Verona in Serie A sono state messe a segno da otto marcatori differenti (esclusi autogol).
La Roma ha vinto le ultime 19 gare di Serie A contro un’avversaria neopromossa.
La Roma ha trovato la rete in tutte le ultime 10 trasferte di Serie A contro il Verona, parziale in cui ha realizzato 17 gol.