Tante emozioni e un punto a testa alla Sardegna Arena. Per il Cagliari i gol a firma Joao Pedro (che dedica la rete del vantaggio a Kobe Bryant) e di Simeone, arrivata due minuti dopo un rigore fallito dallo stesso numero 10 rossoblù. I due pareggi prima con Kucka (nel finale di primo tempo) e dunque con Cornelius in pieno recupero
CAGLIARI-PARMA 2-2 (Highlights)
19' Joao Pedro (C), 42' Kucka (P), 54' Simeone (C), 90'+4 Cornelius (P)
CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini (72' Oliva), Ionita; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone (84' Paloschi). All. Maran
PARMA (4-3-3): Colombi; Darmian, Bruno Alves, Iacoponi, Gagliolo; Hernani, Brugman (80' Sprocati), Kurtic; Siligardi (57' Caprari), Cornelius, Kucka. All. D'Aversa
Ammoniti: Darmian (P), Gagliolo (P), Cigarini (C), Nandez (C), Nainggolan (C)
Note: al 52' rigore sbagliato da Joao Pedro (C)
Quattro gol, tre pali, un rigore sbagliato, uno assegnato e tolto dal Var e una rete al 94' che lascia l'amaro in bocca al Cagliari. Maran non trova la vittoria, che manca ormai da inizio dicembre e da otto giornate. Sorride invece il Parma, che nonostante i tanti infortuni continua il suo ottimo campionato. E così le due squadre rivelazione della A continuano appaiate in classifica, entrambe a 32 con vista sull'Europa.
La partita
Dopo la difesa a tre di San Siro contro l'Inter, il Cagliari torna con il classico 4321. Torna anche Pisacane dopo il turno di squalifica. In mezzo l'assenza pesante (come contro i nerazzurri) è quella di Rog: con ancora Ionita a sostituirlo, mentre davanti i tre non si toccano: Joao Pedro, Nainggolan e Simeone. Tante, invece, le assenze in casa Parma: Sepe e Kulusevski sono out. Inglese resterà fuori ancora per parecchio tempo, Karamoh non ha recuperato e Gervinho non c'è per il "caso mercato" che lo lega al Qatar. Davanti giocano allora Siligardi, Cornelius e Kucka, con Brugman titolare a centrocampo al posto di Scozzarella e tra i pali Colombi (e non il nuovo acquisto di mercato Radu).
Il primo tempo regala subito tante emozioni: tre pali, due gol e una dedica molto speciale. Al 19' è Joao Pedro a sbloccare il match col destro in area (su assist di Simeone), dedicando la sua rete a Kobe Bryant e mimando il numero 24 con le mani. Poi tante altre occasioni: Kucka trova un palo, prima del pari nel finale di tempo sul cross di Brugman. In mezzo una traversa di Simeone e un legno anche per Faragò.
Dunque la ripresa, dove succede di tutto. Il primo squillo è di Pellegrini (penetrazione in area e tiro parato), poi la chance per il raddoppio della squadra di Maran con il rigore assegnato per fallo di Gagliolo, ma spedito largo da Joao Pedro. Nemmeno due minuti dopo è però Simeone a cancellare l'errore del compagno, infilando in rete un cross dalla sinistra di Pellegrini. Dunque altre emozioni Var, con un rigore assegnato al Parma, e poi tolto, per un mani di Klavan avvenuto, in realtà, fuori dall'area. D'Aversa manda allora in campo Caprari e Sprocati, mentre Maran sceglie Oliva e Paloschi, altro nuovo arrivato. Sarà l'assalto finale a sancire il definitivo 2-2 di Cornelius.
Statistiche e curiosità
Il difensore del Parma Bruno Alves è il grande ex della sfida: nel 2016/17 ha collezionato 36 presenze con la maglia del Cagliari.
João Pedro ha preso parte attiva a otto degli ultimi 10 gol del Cagliari in Serie A (sei reti e due assist), inclusi gli ultimi cinque.
Il Parma ha perso le ultime due partite esterne in campionato: in Serie A non infila tre sconfitte di fila fuori casa da maggio 2015.
Il Parma ha guadagnato 31 punti fin qui in campionato. Nell’era dei tre punti a vittoria in 10 delle 11 occasioni in cui gli emiliani ne hanno raccolti almeno altrettanti dopo 22 partite in Serie A, hanno chiuso nelle prime sei posizioni.
Il Cagliari ha subito 22 gol nelle ultime 10 partite di campionato: dall’8 novembre scorso solo il Brescia (23, con una partita in più) ha incassato più reti dei sardi in Serie A.
Il Cagliari, insieme al Lecce, è la squadra che non vince da più turni: sono 7 le partite senza successo per la squadra di Maran.
Il Cagliari ha vinto le ultime tre gare interne contro il Parma, tra le squadre attualmente in Serie A solo contro la SPAL vanta una striscia aperta più lunga (quattro).
Il Cagliari ha vinto quattro delle ultime sei sfide contro il Parma in Serie A (con un pareggio e una sconfitta), dopo non aver ottenuto alcun successo nelle sei precedenti (tre pari e tre ko).
Il Parma è reduce invece dal successo sull'Udinese, utile per rialzare la testa dopo il ko sul campo della Juventus. PARMA-UDINESE, GLI HIGHLIGHTS
Il Cagliari arriva a questa sfida dopo essere riuscita a conquistare un punto a San Siro, rimontando l'Inter di Antonio Conte. INTER-CAGLIARI, GLI HIGHLIGHTS
Entrambe le squadre sono in corsa per un posto in Europa League: i 31 punti valgono il sesto posto agli uomini di Maran e D'Aversa il sesto posto a pari punti con il Milan.
Sfida dal sapore europeo alla Sardegna Arena, dove si affrontano Cagliari e Parma nel secondo anticipo della 22^ giornata di Serie A.