In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cagliari-Parma 2-2: gol e highlights. Cornelius beffa Maran al 94'

Tante emozioni e un punto a testa alla Sardegna Arena. Per il Cagliari i gol a firma Joao Pedro (che dedica la rete del vantaggio a Kobe Bryant) e di Simeone, arrivata due minuti dopo un rigore fallito dallo stesso numero 10 rossoblù. I due pareggi prima con Kucka (nel finale di primo tempo) e dunque con Cornelius in pieno recupero

Condividi:

CAGLIARI-PARMA 2-2 (Highlights)

19' Joao Pedro (C), 42' Kucka (P), 54' Simeone (C), 90'+4 Cornelius (P)

 

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini (72' Oliva), Ionita; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone (84' Paloschi). All. Maran

PARMA (4-3-3): Colombi; Darmian, Bruno Alves, Iacoponi, Gagliolo; Hernani, Brugman (80' Sprocati), Kurtic; Siligardi (57' Caprari), Cornelius, Kucka. All. D'Aversa

Ammoniti: Darmian (P), Gagliolo (P), Cigarini (C), Nandez (C), Nainggolan (C)

Note: al 52' rigore sbagliato da Joao Pedro (C)

 

Quattro gol, tre pali, un rigore sbagliato, uno assegnato e tolto dal Var e una rete al 94' che lascia l'amaro in bocca al Cagliari. Maran non trova la vittoria, che manca ormai da inizio dicembre e da otto giornate. Sorride invece il Parma, che nonostante i tanti infortuni continua il suo ottimo campionato. E così le due squadre rivelazione della A continuano appaiate in classifica, entrambe a 32 con vista sull'Europa.

La partita

Dopo la difesa a tre di San Siro contro l'Inter, il Cagliari torna con il classico 4321. Torna anche Pisacane dopo il turno di squalifica. In mezzo l'assenza pesante (come contro i nerazzurri) è quella di Rog: con ancora Ionita a sostituirlo, mentre davanti i tre non si toccano: Joao Pedro, Nainggolan e Simeone. Tante, invece, le assenze in casa Parma: Sepe e Kulusevski sono out. Inglese resterà fuori ancora per parecchio tempo, Karamoh non ha recuperato e Gervinho non c'è per il "caso mercato" che lo lega al Qatar. Davanti giocano allora Siligardi, Cornelius e Kucka, con Brugman titolare a centrocampo al posto di Scozzarella e tra i pali Colombi (e non il nuovo acquisto di mercato Radu).

 

Il primo tempo regala subito tante emozioni: tre pali, due gol e una dedica molto speciale. Al 19' è Joao Pedro a sbloccare il match col destro in area (su assist di Simeone), dedicando la sua rete a Kobe Bryant e mimando il numero 24 con le mani. Poi tante altre occasioni: Kucka trova un palo, prima del pari nel finale di tempo sul cross di Brugman. In mezzo una traversa di Simeone e un legno anche per Faragò. 

 

Dunque la ripresa, dove succede di tutto. Il primo squillo è di Pellegrini (penetrazione in area e tiro parato), poi la chance per il raddoppio della squadra di Maran con il rigore assegnato per fallo di Gagliolo, ma spedito largo da Joao Pedro. Nemmeno due minuti dopo è però Simeone a cancellare l'errore del compagno, infilando in rete un cross dalla sinistra di Pellegrini. Dunque altre emozioni Var, con un rigore assegnato al Parma, e poi tolto, per un mani di Klavan avvenuto, in realtà, fuori dall'area. D'Aversa manda allora in campo Caprari e Sprocati, mentre Maran sceglie Oliva e Paloschi, altro nuovo arrivato. Sarà l'assalto finale a sancire il definitivo 2-2 di Cornelius.

Joao Pedro ha segnato 14 gol in 22 presenze in questa Serie A, tanti quanti nelle precedenti 62 nella competizione.

- di marcosal93

Joao Pedro ha preso parte attiva a tutti gli ultimi sei gol segnati dal Cagliari in Serie A, con quattro gol e due assist.

- di marcosal93
Gol!
19' - JOAO PEDRO! CAGLIARI IN VANTAGGIO!
 
Bella giocata di Simeone, che si allarga sulla destra e mette il pallone rasoterra in mezzo. Joao Pedro anticipa tutti e calcia in corsa col destro, superando Colombi sul primo palo. 
- di marcosal93
14' - Bell'azione del Cagliari! Joao Pedro mette in mezzo dalla destra per l'inserimento di Cigarini: destro di prima intenzione alto. 
- di marcosal93
10' - Dopo il primo tiro di Kucka, poco altro da parte delle due squadre. E' il Cagliari a controllare il possesso palla (71% fin qui).  
- di marcosal93
1' - Ci prova Kucka dopo 50 secondi! Errore del Cagliari nel giro palla: l'ex Milan intercetta il pallone e calcia dai venticinque metri col destro. Palla larga non di molto. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA CAGLIARI-PARMA!
- di marcosal93

Cagliari in maglia rossoblù. Parma in completo bianco.

- di marcosal93

Squadre in campo!

- di marcosal93
Irrati sarà l'arbitro della partita. Del Giovane e Gori glia assistenti, quarto uomo Prontera. Al Var Aureliano e Costanzo. 
- di marcosal93
Lutto nel mondo dello sport e del calcio: è morto lo storico presidente del Perugia Luciano Gaucci
- di marcosal93
Tra gli assenti in casa Parma c'è anche Gervinho. Un vero e proprio "caso" di mercato il suo, con la richiesta di cessione e la firma per trasferirsi all'Al-Sadd in Qatar arrivata sul gong della sessione invernale. Le ultime notizie, però, sono negative: la federazione qatariota non ha infatti accettato la documentazione arrivata oltre i termini prescritti (rispettati dal Parma, ma non dall'Al-Sadd). Ora il Parma sta pensando di presentare ricorso alla Fifa, che avrebbe così l'ultima parola sul trasferimento di Gervinho. QUI TUTTE LE NEWS
- di marcosal93
Mancano venti minuti alla sfida tra Cagliari e Parma: queste le immagini dell'arrivo delle due squadre allo stadio
- di marcosal93
I nuovi arrivi di gennaio
 
Nel Parma solo uno dei nuovi colpi è in campo titolare: Kurtic, che però aveva già esordito da tempo e ha già collezionato tre presenze in campionato con D'Aversa. Partono invece dalla panchina Radu e Caprari. Nel Cagliari discorso simile: in panchina presenti Paloschi e Gaston Pereiro. 
- di marcosal93

Le scelte di D'Aversa

 

Tante le assenze in casa Parma: Sepe e Kulusevski sono out. Inglese resterà fuori ancora per parecchio tempo, e anche Karamoh non ha recuperato. Davanti giocano allora Siligardi, Cornelius e Kucka. 

- di marcosal93

Brugman titolare a centrocampo al posto di Scozzarella. Tra i pali c'è Colombi, panchina per il nuovo acquisto di mercato Radu.

- di marcosal93
Le scelte di Maran
 
Dopo la difesa a tre di San Siro contro l'Inter, il Cagliari torna con il classico 4321 (o 4312, da valutare il piazzamento dei tre in attacco). Torna Pisacane dopo il turno di squalifica. Recupera anche Cacciatore, ma va in panchina con Faragò ancora titolare.
- di marcosal93
In mezzo l'assenza pesante (come contro i nerazzurri) è quella di Rog: ci penserà ancora Ionita a sostituirlo. Davanti i tre non si toccano: Joao Pedro, Nainggolan e Simeone. 
- di marcosal93
Lutto nel mondo dello sport e del calcio: è morto lo storico presidente del Perugia Luciano Gaucci
- di marcosal93
E' da poco terminata la prima partita del sabato di Serie A: vittoria nel finale di match per il Bologna contro il Brescia
- di marcosal93