"Inter Nazionale 1979/80", lo speciale di Sky Sport sullo scudetto firmato Altobelli

Serie A

Oggi si festeggia il 40° anniversario dello scudetto dell’Inter stagione 1979-’80 e, per celebrarlo, su Sky Sport Serie A andrà in onda, in più passaggi, lo speciale realizzato da Riccardo Gentile “L’Inter Nazionale 1979/80”. Disponibile anche on demand

Questa è la storia di un gruppo formato da soli calciatori italiani e da un allenatore nato in provincia di Parma, arrivato due anni prima dalla Sampdoria.

Questa è la storia di una squadra che voleva a tutti i costi rispondere al Milan, campione d’Italia in carica qualche mese prima.

 

Per molti il 1980 a San Siro è soltanto il ricordo dello storico concerto di Bob Marley il 27 giugno. Lo stesso giorno e più o meno alla stessa ora, più a sud di circa 1500 km, il disastro aereo di Ustica. 81 persone persero la vita quella sera.

 

Esattamente due mesi prima, il 27 aprile, il Meazza palpitava per un gruppo di attori, tutti protagonisti: Bordon, Bini, Canuti, Giuseppe Baresi, Oriali, Pasinato, Caso, Marini, Beccalossi, Altobelli e Muraro.

 

Senza dimenticare il secondo portiere Cipollini, e poi Pancheri, Occhipinti, Ambu, ma soprattutto Roberto Mozzini, autore del gol Scudetto contro la Roma.

Allenatore, Eugenio Bersellini.  Un Inter tutta italiana, un Inter Nazionale.

 

Appuntamento oggi, lunedì 27 aprile, con lo speciale realizzato da Riccardo Gentile “L’Inter Nazionale 1979/80” per festeggiare e rivivere quello Scudetto, anche attraverso interviste inedite ad alcuni protagonisti di quella squadra. Fra questi Evaristo Beccalossi, Domenico Caso, Ivano Bordon, Carlo Muraro, Roberto Mozzini e Alessandro Altobelli.

 

In onda alle 13.30, 19.30 e 23 su Sky Sport Serie A; alle 15.30, 21 e 24 Sky su Sport Football; alle 18 e 22.30 su Sky Sport 24. Disponibile anche on demand.

 

Speciale Inter