Paolo Pulici, 70 anni del 'Puliciclone' che ispirò anche Messi

Auguri

Il più grande marcatore di sempre nella storia del Torino: con 172 reti, Paolo (all'anagrafe Paolino) Pulici ha segnato un pezzo di storia granata. E i suoi gol (uno in particolare) hanno anche ispirato campioni attuali come Leo Messi...

Milanese di Roncello, Pulic rappresenta l'ultimo grande emblema del Toro dopo Valentino Mazzola, Gigi Meroni e Giorgio Ferrini.  Soprannominato 'Puliciclone' da Gianni Brera o più semplicemente 'Pupi', con oltre 500 gare con la maglia del Torino è stato uno dei migliori attaccanti che il calcio italiano abbia mai conosciuto.

La carriera

Dopo gli inizi nel Legnano, è esploso nel Toro. In carriera ha vinto uno scudetto nel 1976, strappato ai rivali di sempre della Juventus, due Coppe Italia e tre titoli di capocannoniere. Indimenticabile l'accoppiata con Ciccio Graziani, i 'gemelli del gol'. Il suo compito era fondamentalmente quello di restare in area di rigore e metterla

dentro. Un ruolo che gli riusciva benissimo. Gli ultimi anni da calciatore li ha vissuti con le maglie di Udinese e Fiorentina.

Paolino Pulici e Ciccio Graziani
©LaPresse

In Nazionale

Solo 19 le presenze con cinque reti totalizzate in Nazionale maggiore, maglia con la quale Pulici evidentemente non aveva lo stesso feeling se è vero che partecipò a due Mondiali (1974 e 1978) senza però mai scendere in campo.

Il soprannome

In un'intervista al Corriere, Pulici ha raccontato di rivedersi nel soprannome di 'Puliciclone': "Nel mio gioco c'era davvero qualcosa di ciclonico, non mi fermavo mai, non è che stavo troppo a pensare se davanti a me avevo tre avversari, non è che mi dicevo oddio che faccio. Andavo sulla palla e se la perdevo pazienza, avrei fatto gol in un altro momento. La maggior parte degli avversari, da Cuccureddu a Gentile, a Facchetti, mi dicevano: sei immarcabile, sei cattivo come una peste. Questa cosa mi dava grande soddisfazione".

pulici
©LaPresse

Il gol che ha ispirato Messi

In un'intervista a La Stampa l'attaccante ha svelato di aver ispirato Messi: "Un pallonetto che feci a Zoff ha ispirato Messi... Me l'ha detto lui, quando l'ho incontrato a Milano prima di una partita di Champions contro l'Inter. Tutto questo perché Guardiola gli ha fatto vedere e rivedere il dvd 'Semplicemente Pulici' con i miei gol". 

Le canzoni

A questo grande campione, che i tifosi granata continuano ad amare, sono state dedicate due canzoni: una degli Statuto, dal titolo 'Facci un gol', e nel cui video compare lo stesso Pulici. L'altra del comico Flavio Oreglio, noto per le sue partecipazioni a Zelig, intitolata 'Ciclone'.