Sassuolo, Parma e Bologna tornano ad allenarsi dal 4 e dal 5 maggio: sedute facoltative

Serie A

Dopo l'Ordinanza della Regione Emilia Romagna, il Sassuolo aprirà dal 4 maggio il centro sportivo ai tesserati che vorranno allenarsi individualmente: consentito l'accesso a sei calciatori ogni ora su tre diversi campi. Interdetti accessi a spogliatoi, palestre e uffici. Il Parma comunica che i giocatori potranno avvalersi, su base volontaria, dell’opportunità di allenarsi a Collecchio. Riparte anche il Bologna: ok agli allenamenti facoltativi a partire dal 5 maggio

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

A partire da lunedì 4 maggio, i calciatori del Sassuolo potranno riprendere gli allenamenti individuali all’interno delle strutture del centro sportivo della società neroverde. "A seguito dell’Ordinanza del 30 aprile 2020 - Decreto 74/2020 della Regione Emilia-Romagna con la quale, a far data dal 4 Maggio p.v., saranno consentiti, in strutture a porte chiuse, gli allenamenti in forma individuale di atleti professionisti, anche di discipline sportive non individuali, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, U.S. Sassuolo Calcio comunica che, a partire da lunedì 4 Maggio, sarà concesso ai calciatori professionisti di U.S. Sassuolo Calcio l’utilizzo dei campi del Mapei Football Center per sedute individuali facoltative", riporta il comunicato pubblicato dal Sassuolo sul proprio sito web.

"6 calciatori ogni ora, accesso solo ai campi"

"Sarà consentito agli atleti esclusivamente l’accesso ai campi, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, mentre resteranno interdetti gli accessi alla struttura del Centro Sportivo (spogliatoi, palestre, uffici)", evidenzia la nota. "Alle sedute individuali, che si articoleranno nell'arco delle mattinate, dal lunedì al venerdì, con l'utilizzo di tre campi, presenti 6 atleti all'ora (un atleta per ogni metà campo), non presenzierà lo staff tecnico mentre sarà garantito un presidio sanitario di emergenza. Resta inteso che l'accesso al Mapei Football Center e al parcheggio esterno antistante l’ingresso continuerà ad essere interdetto a qualsiasi altra persona che non sia compresa nei soggetti sopra indicati", conclude il comunicato pubblicato dal Sassuolo.

Parma: allenamenti individuali su base volontaria

Riaprirà anche il Centro Sportivo di Collecchio con i calciatori del Parma che, volontariamente, potranno decidere di utilizzare o meno le strutture della società per allenamenti individuali. Questo il comunicato con cui i gialloblù hanno accolto l'Ordinanza della Regione: "Il Parma Calcio 1913, tenuto conto dell’ordinanza della Regione Emilia-Romagna del 30/04/2020 che consente a partire dal 4 maggio “l’allenamento in forma individuale di atleti professionisti (…) nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali”, comunica che dalla prossima settimana gli atleti della prima squadra potranno avvalersi, su base volontaria, dell’opportunità di utilizzare il Centro Sportivo di Collecchio per attività motoria individuale, previo rispetto del protocollo sanitario e del regolamento di utilizzo elaborato in collaborazione con i medici del Club".

Riparte anche il Bologna: allenamenti facoltativi dal 5 maggio

Dopo il Sassuolo, anche il Bologna comunica la ripresa facoltativa degli allenamenti a partire dal 5 maggio sui campi del centro tecnico Niccolò Galli. "Alla luce dell’ordinanza del 30 aprile della Regione Emilia-Romagna che consente dal 4 maggio agli atleti di allenarsi in forma individuale e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, il Bologna Fc 1909 comunica che a partire da martedì 5 maggio i giocatori della prima squadra avranno la facoltà di proseguire l’attività individuale di mantenimento anche sui campi del centro tecnico N. Galli", si legge nella nota. "Sarà dunque consentito agli atleti esclusivamente l’accesso ai campi, nel rispetto delle norme di distanziamento, mentre spogliatoi, palestra, uffici e tutti gli altri ambienti resteranno chiusi. Non saranno presenti l’allenatore e i collaboratori tecnici", conclude il comunicato del club rossoblù.