Nuovo San Siro, sindaco Sala: "Progetto stadio Inter e Milan mi piace, ma è divisivo"

Serie A

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato dei due progetti presentati da Inter e Milan per l'area di San Siro, in cui dovrebbe sorgere il nuovo stadio: "All'inizio ero freddo, ora il progetto mi piace. Sarà un discorso che dividerà, c'è una discussione aperta sui diritti volumetrici"

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, torna a parlare del progetto presentato da Inter e Milan per l'area di San Siro, in cui dovrebbe essere costruito il nuovo stadio della città: "A me l'idea che è stata presentata sulla rifunzionalizzazione di San Siro non dispiace - ha spiegato il primo cittadino milanese nel corso della trasmissione 'Non è un Paese per giovani' su Rai Radio 2 -. Ero più freddo all'inizio ma questo progetto lascia molto vedere e San Siro in qualche modo rimane, apre a molti sport con un progetto anche gratuito per la città". Secondo Sala, quello dello stadio "è un tema che sarà divisivo perché sul calcio siamo tutti allenatori e su una questione così ci divideremo, ad oggi è difficile dire a livello di Consiglio Comunale, perché deve passare da lì, come verrà preso". Il sindaco di Milano ammette che la discussione tra le parti è in corso: "A me il progetto adesso piace di più, ancora non siamo arrivati a una sintesi, perché il tema di discussione sono i diritti volumetrici - ha detto Sala -. E' chiaro che le squadre non fanno lo stadio solo per la struttura in sé altrimenti non rientrerebbero dall'investimento, ma vogliono fare altro. C'è una discussione aperta".

 

Nuovo San Siro, i progetti di Inter e Milan

I progetti presentati da Inter e Milan sono due:  quello di Manica/Sportium "Gli Anelli di Milano" e quello di Populous "La Cattedrale". In una nota congiunta, i due club hanno recentemente ammesso che "Milan e Inter ritengono fondamentale poter avviare un progetto da oltre un miliardo di euro a Milano, un’opera di eccellenza internazionale che genererà migliaia di posti di lavoro e rappresenta una straordinaria opportunità di rilancio per la Città e per il sistema calcio italiano". 

stadio milano
Foto Nuovo Stadio Milano