In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-Atalanta 4-1: gol e highlights: doppio Lozano, poi segnano anche Politano e Osimhen

Super partita della squadra di Gattuso: poker all'Atalanta in una sfida spettacolare e dominata. Succede tutto nel primo tempo: tre gol in sette minuti grazie alla doppietta di Lozano e alla rete di Politano. Poi poker nel finale con Osimhen alla prima gioia in Serie A. Nella ripresa Lammers firma il definitivo 4-1. Primo stop per Gasperini in campionato

ATALANTA-SAMP LIVE

Condividi:

NAPOLI-ATALANTA 4-1 (highlights - pagelle)

23' e 27' Lozano (N), 30' Politano (N), 43' Osimhen (N), 69' Lammers (A)

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz (83' Demme), Bakayoko (75' Malcuit); Politano (61' Ghoulam), Mertens (75' Lobotka), Lozano; Osimhen (83' Petagna). All. Gattuso

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Palomino (46' Djimsiti); Depaoli, De Roon, Pasalic, Gosens (81' Muriel); Ilicic (63' Malinovskyi), Gomez (55' Lammers); D. Zapata (46' Mojica). All. Gasperini

Ammoniti: Toloi (A), Gosens (A), Lozano (N), Djimsiti (A)

 

Napoli show. Poker e grande calcio. E soprattutto un 4-1 contro una delle squadre più in forma di tutti gli ultimi mesi di calcio, in quello che doveva essere (ed è stato) un grande appuntamento. Doppio Lozano più Politano (con entrambi che hanno già eguagliato il bottino di gol segnati nell'intero scorso campionato) e Osimhen, alla prima gioia: tutto ha funzionato alla perfezione per la squadra di Gattuso, che ha riproposto lo stesso sistema super offensivo del 6-0 al Parma ottenendo lo stesso esito: tante azioni, bel calcio, occasioni e gol. Dodici fatti e zero subiti nelle tre partite giocate. Nella settimana del 3-0 a tavolino dello Stadium e della bolla, la stessa settimana fatta di tanti impegni in nazionale degli uomini migliori di Gasperini, inevitabilmente parte dei fattori di questo match. Un Gasp che riabbraccia sì Ilicic ma trova anche il suo primo ko (e insuccesso in generale) stagionale.

La partita

Nell'Atalanta la notizia delle formazioni ufficiali è chiaramente il ritorno di Ilicic, dal 1' con Gomez alle spalle di Zapata. Riposano Freuler e Hateboer, con Depaoli al debutto. L'altro esordio è quello di Bakayoko sul fronte opposto, con Gattuso che ripropone il 4231 con, di fatto, quattro attaccanti in campo contemporaneamente: Politano, Mertens e Lozano alle spalle di Osimhen. L'approccio super offensivo (che aveva già portato al 6-0 col Parma) è subito vincente e porta a un primo tempo show, e decisivo. La squadra di Gattuso crea tantissimo e non lascia possibilità di gioco all'Atalanta, che si avvicina per davvero alla rete solo con un tiro di Gomez dal limite (fuori di poco) sullo 0-0. Per il resto è un monologo azzurro: tre gol in sette minuti e mezzo (dal 23' al 30'): Lozano sul cross di Di Lorenzo, ancora Lozano con un destro a giro dal limite e Politano con un mancino da fuori. E nel frattempo ci saranno altre due chance per il Napoli che chiude la frazione con 16 tiri a 5, di cui 9 nello specchio, ma soprattutto col poker che porta alla prima gioia in A di Osimhen. Sul 4-0 doppio errore Atalanta: prima uno stacco fuori tempo spiana la strada all'ex Lille (come era capitato anche sul 2-0 di Lozano), poi l'intervento in ritardo di Sportiello a chiudere una prima frazione da incubo per i bergamaschi.

 

Nella ripresa Gasp cambia subito: dentro Mojica-Djimsiti per Zapata-Palomino e inedito 442 per l'Atalanta che lascia Gomez e Ilicic in attacco (presto sostituiti da Lammers e Malinovskyi). Gattuso sceglie Ghoulam per Politano, in un secondo tempo decisamente a ritmi più blandi. De Roon prova subito un diagonale da fuori (largo di poco), ma Mertens risponde con un tiro in area ben parato. Al 69' è Lammers a segnare l'1-4, riaccendendo una speranza che Malinovskyi, per poco, non alimenta ulteriormente un minuto dopo con un tiro da fuori largo non di molto. Sarà però quella l'ultima vera chance del match, con l'Atalanta mai in grado di riaprire per davvero i giochi. Entrano poi Lobotka, Malcuit, l'ex Petagna e Demme, mentre sul fronte opposto Muriel. Al triplice fischio solo applausi per il Napoli dai mille del San Paolo.

Atalanta

La formazione

La grande notizia nell'Atalanta è il ritorno di Josip Ilicic dal 1'. Tornerà a far coppia con Gomez alle spalle di Zapata. 

- di marcosal93
Atalanta

Turno di riposo per Hateboer e Freuler (in panchina), dal 1' ci sono Pasalic e Depaoli (alla prima in maglia Atalanta). 

- di marcosal93
Atalanta

In difesa c'è Romero titolare per la seconda volta consecutiva. Occhio alla panchina: Gasp ha a disposizione Muriel, Malinovskyi e Aleksej Miranchuk, anche lui in attesa del debutto. 

- di marcosal93
Napoli

La formazione

Nel Napoli Gattuso lancia Bakayoko dal 1', al debutto assoluto con la nuova maglia. Giocherà davanti alla difesa con Ruiz.

- di marcosal93
Napoli

Confermato il 4231 con Politano, Mertens e Lozano dietro a Osimhen come nel 6-0 contro il Genoa.

- di marcosal93
Napoli

A sinistra Hysaj vince il ballottaggio con Mario Rui. Ospina quello tra i pali. 

- di marcosal93
Il rendimento di Ilicic dello scorso anno: 21 gol e 9 assist in 34 presenze. 
- di marcosal93
La notizia delle formazioni ufficiali è il ritorno di Josip Ilicic da titolare! Lo sloveno non giocava dallo scorso 11 luglio. 
- di marcosal93
L'Atalanta è reduce da tre vittorie nelle prime tre, il Napoli da due vittorie e dal ko a tavolino dello Stadium: ecco le motivazioni del giudice sportivo dopo la decisione
- di marcosal93

Statistiche e curiosità

L'Atalanta è imbattuta da tre partite di Serie A contro il Napoli
 (2 vittorie, 1 pareggio) e non arriva a quattro di fila senza sconfitta con i partenopei dal dicembre 2007 (sette in quell'occasione).

- di marcosal93

Nelle ultime sette sfide di Serie A giocate in Campania tra Napoli e Atalanta non si è mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila: tre successi partenopei, due vittorie bergamasche e due pareggi, incluso quello nella gara dello scorso campionato.

- di marcosal93

Per la prima volta nella sua storia in Serie A, il Napoli ha segnato almeno otto reti nelle prime due giornate di campionato – gli azzurri potrebbero vincere tutte le prime tre gare stagionali nella competizione per la quarta volta nel XXI secolo (la prima dal 2017/18).

- di marcosal93

Il Napoli è imbattuto da otto partite casalinghe in campionato, grazie a sette vittorie e un pareggio, dopo che nelle precedenti otto aveva raccolto solamente cinque punti (1 vittoria, 2 pareggi, 5 sconfitte).

- di marcosal93

L'Atalanta ha vinto tutte le prime tre partite stagionali di un campionato di Serie A per la prima volta nella sua storia - al massimo, prima di questa stagione, dopo quattro gare i bergamaschi avevano ottenuto 10 punti (nel 2000/01 e nel 2011/12).

- di marcosal93

L'Atalanta è la prima squadra nella storia della Serie A ad aver segnato almeno quattro reti in tutte le prime tre gare stagionali di campionato; l'ultima a riuscirci nei Top-5 campionati europei fu il Real Madrid nel 1987/88 - è dalla Juventus nel 1950 che in generale una squadra di A non segna quattro gol per quattro gare di fila.

- di marcosal93

L'Atalanta ha realizzato 10 gol nei primi tempi di questa Serie A, almeno tre più di qualsiasi altra squadra nei cinque maggiori campionati europei - nessuna formazione ha invece segnato più del Napoli nelle seconde frazioni di questo campionato (sette, al pari del Sassuolo).

- di marcosal93

Oltre a essere la vittima preferita in Serie A di Andrea Petagna, attaccante del Napoli che ha segnato cinque gol ai bergamaschi, l’Atalanta è anche la sua ex squadra, con cui ha segnato nove reti in 63 presenze di campionato.

- di marcosal93

Tiemoué Bakayoko potrebbe diventare il terzo giocatore francese a trovare la rete con la maglia del Napoli in Serie A, dopo Laurent Blanc (sei reti) e Alain Boghossian (quattro centri).

- di marcosal93

Alejandro Gómez ha segnato in ognuna delle ultime tre partite di campionato con l’Atalanta; l’argentino non ha mai trovato il gol in quattro gare di fila in Serie A - la sua ultima rete nella competizione contro il Napoli risale tuttavia al dicembre 2015.

- di marcosal93