In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-Atalanta 4-1: gol e highlights: doppio Lozano, poi segnano anche Politano e Osimhen

Super partita della squadra di Gattuso: poker all'Atalanta in una sfida spettacolare e dominata. Succede tutto nel primo tempo: tre gol in sette minuti grazie alla doppietta di Lozano e alla rete di Politano. Poi poker nel finale con Osimhen alla prima gioia in Serie A. Nella ripresa Lammers firma il definitivo 4-1. Primo stop per Gasperini in campionato

ATALANTA-SAMP LIVE

Condividi:

NAPOLI-ATALANTA 4-1 (highlights - pagelle)

23' e 27' Lozano (N), 30' Politano (N), 43' Osimhen (N), 69' Lammers (A)

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz (83' Demme), Bakayoko (75' Malcuit); Politano (61' Ghoulam), Mertens (75' Lobotka), Lozano; Osimhen (83' Petagna). All. Gattuso

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Palomino (46' Djimsiti); Depaoli, De Roon, Pasalic, Gosens (81' Muriel); Ilicic (63' Malinovskyi), Gomez (55' Lammers); D. Zapata (46' Mojica). All. Gasperini

Ammoniti: Toloi (A), Gosens (A), Lozano (N), Djimsiti (A)

 

Napoli show. Poker e grande calcio. E soprattutto un 4-1 contro una delle squadre più in forma di tutti gli ultimi mesi di calcio, in quello che doveva essere (ed è stato) un grande appuntamento. Doppio Lozano più Politano (con entrambi che hanno già eguagliato il bottino di gol segnati nell'intero scorso campionato) e Osimhen, alla prima gioia: tutto ha funzionato alla perfezione per la squadra di Gattuso, che ha riproposto lo stesso sistema super offensivo del 6-0 al Parma ottenendo lo stesso esito: tante azioni, bel calcio, occasioni e gol. Dodici fatti e zero subiti nelle tre partite giocate. Nella settimana del 3-0 a tavolino dello Stadium e della bolla, la stessa settimana fatta di tanti impegni in nazionale degli uomini migliori di Gasperini, inevitabilmente parte dei fattori di questo match. Un Gasp che riabbraccia sì Ilicic ma trova anche il suo primo ko (e insuccesso in generale) stagionale.

La partita

Nell'Atalanta la notizia delle formazioni ufficiali è chiaramente il ritorno di Ilicic, dal 1' con Gomez alle spalle di Zapata. Riposano Freuler e Hateboer, con Depaoli al debutto. L'altro esordio è quello di Bakayoko sul fronte opposto, con Gattuso che ripropone il 4231 con, di fatto, quattro attaccanti in campo contemporaneamente: Politano, Mertens e Lozano alle spalle di Osimhen. L'approccio super offensivo (che aveva già portato al 6-0 col Parma) è subito vincente e porta a un primo tempo show, e decisivo. La squadra di Gattuso crea tantissimo e non lascia possibilità di gioco all'Atalanta, che si avvicina per davvero alla rete solo con un tiro di Gomez dal limite (fuori di poco) sullo 0-0. Per il resto è un monologo azzurro: tre gol in sette minuti e mezzo (dal 23' al 30'): Lozano sul cross di Di Lorenzo, ancora Lozano con un destro a giro dal limite e Politano con un mancino da fuori. E nel frattempo ci saranno altre due chance per il Napoli che chiude la frazione con 16 tiri a 5, di cui 9 nello specchio, ma soprattutto col poker che porta alla prima gioia in A di Osimhen. Sul 4-0 doppio errore Atalanta: prima uno stacco fuori tempo spiana la strada all'ex Lille (come era capitato anche sul 2-0 di Lozano), poi l'intervento in ritardo di Sportiello a chiudere una prima frazione da incubo per i bergamaschi.

 

Nella ripresa Gasp cambia subito: dentro Mojica-Djimsiti per Zapata-Palomino e inedito 442 per l'Atalanta che lascia Gomez e Ilicic in attacco (presto sostituiti da Lammers e Malinovskyi). Gattuso sceglie Ghoulam per Politano, in un secondo tempo decisamente a ritmi più blandi. De Roon prova subito un diagonale da fuori (largo di poco), ma Mertens risponde con un tiro in area ben parato. Al 69' è Lammers a segnare l'1-4, riaccendendo una speranza che Malinovskyi, per poco, non alimenta ulteriormente un minuto dopo con un tiro da fuori largo non di molto. Sarà però quella l'ultima vera chance del match, con l'Atalanta mai in grado di riaprire per davvero i giochi. Entrano poi Lobotka, Malcuit, l'ex Petagna e Demme, mentre sul fronte opposto Muriel. Al triplice fischio solo applausi per il Napoli dai mille del San Paolo.

14' - Osimhen! E' già il quarto tiro del Napoli. L'ex Lille calcia col destro in diagonale dalla destra dell'area. Tiro smorzato e bloccato da Sportiello. 
- di marcosal93
12' - Slalom di Hysaj che si accentra provando a calciare col destro in area. Salva tutto De Roon rimpallando il tiro. 
- di marcosal93
10' - Si riprende a giocare, con Mertens in campo: il belga sembra aver superato il problema. 
- di marcosal93
9' - Mertens si rialza ma sembra molto dolorante. 
- di marcosal93
8' - Contrasto Romero-Mertens sulla fascia sinistra offensiva del Napoli. Belga a terra, per lui problema alla spalla
- di marcosal93
5' - Lozano! Primo squillo del match. Il messicano calcia col destro da posizione centrale, vicino al limite. Palla larga non di molto alla destra di Sportiello.
- di marcosal93
4' - Primo tiro: è di Gomez. Destro molto defilato dalla sinistra dell'area. Meret blocca in due tempi. 
- di marcosal93
3' - Ritmi alti in campo. Nessuna delle due rinuncia ad attaccare. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA NAPOLI-ATALANTA!
- di marcosal93
Atalanta in campo: la squadra di Gasperini giocherà in maglia bianca. Poi dentro il Napoli, in maglia azzurra di casa. 
- di marcosal93
Ci siamo quasi! Arbitrerà Di Bello, assistenti Passeri e Tegoni. Quarto uomo Pasqua. Al Var Nasca e Preti assistente Var.
- di marcosal93

Nel frattempo ha smesso di piovere sul San Paolo.

- di marcosal93
Il ritorno di Ilicic dal 1' è il tema di questo pre partita: ecco il commento di Matteo Marani e Paolo Condò. IL VIDEO
- di marcosal93
Umberto Marino, dg dell'Atalanta, nel pre partita: "In questo momento ci dobbiamo consolidare e prendere giocatori funzionali al progetto, che è quello di rimanere a certi livelli. La competizione è altissima perché ci confrontiamo con grandi club. Come gestiremo il monte ingaggi? La filosofia è rimanere coi piedi per terra, e i conti devono essere in ordine con un bilancio virtuoso". 
- di marcosal93

Umberto Marino, dg dell'Atalanta, nel pre partita: "Ilicic titolare? Josip è felice, sta bene. Ha capito quanto siamo importanti per lui e quanto lui è importante per noi. Tanti nazionali in panchina? Sì, la filosofia è stata allargare la rosa e dare più opportunità all'allenatore. Non ci sono titolari, ci sono 23 giocatori sullo stesso livello". 

- di marcosal93

Presenza numero 200 di Zapata in Serie A (per lui 82 reti e 27 assist finora in 199 presenze).

- di marcosal93

150^ presenza da titolare per Hysaj con la maglia del Napoli in Serie A.

- di marcosal93
Giuntoli, ds del Napoli, nel pre partita: "Il Covid è stato un problema per tutti, ma abbiamo una proprietà forte e veniamo da buone gestioni. Tenere Koulibaly l'acquisto migliore? Sì, ma anche Zielinski, Mertens e Insigne. Milik invece voleva esplicitamente andare via. Ultime due settimane? Abbiamo pensato a fare bene nel quotidiano, per allenarci e programmare". 
- di marcosal93
Giuntoli, ds del Napoli, nel pre partita: "Osimhen e la ricerca del gol? Crea spazi, gioca per la squadra, in futuro farà grandi cose e nell'immediato per la squadra. La partita dello scorso anno con l'Atalanta? Pensiamo sempre al presente". 
- di marcosal93